Cerca

Proposte di lavoro

Attività di Formazione Continua

Sei in: Home > Tirocinio e stage

Tirocinio professionale [1]

Il tirocinio professionale è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale. L’apprendimento avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale; ha come finalità quelle di sviluppare competenze professionali, l’identità e appartenenza professionale e rappresenta anche una presocializzazione al mondo del lavoro.

L’ attività principale degli studenti è apprendere, pertanto devono poter fare e provare attività selezionate in base al loro valore educativo.

Le strategie per l’insegnamento e l’apprendimento in tirocinio si devono basare sui seguenti principi pedagogici:

  • passaggio dell’enfasi storica sull’addestramento ad un modello di apprendimento dall’esperienza
  • responsabilizzazione dello studente applicando i principi dell’apprendimento degli adulti
  • trasparenza del processo di valutazione
  • personalizzazione delle esperienze di tirocinio
  • rispetto del diritto di privacy dello studente, i tutor e i supervisori gestiscono con riservatezza le informazioni sullo sviluppo delle perfomance dello studente che vengono utilizzati a scopo formativo.

L’esperienza del tirocinio permette allo studente di affrontare situazioni uniche e complesse che sono insolubili attraverso i soli approcci teorici; esso offre pertanto non solo la possibilità di imparare a fare, ma la possibilità di pensare sul fare per un vero e proprio apprendimento per esperienza

L’apprendimento per esperienza presuppone le seguenti condizioni:

  • immersione in un contesto lavorativo
  • osservazione e riflessione sulle attività svolte da professionisti esperti
  • possibilità di sperimentarsi in competenze professionali core con progressiva assunzione di responsabilità
  • supervisione tutoriale dell’esperto attraverso i feedback di apprendimento

Il tirocinio è inserito nell’iter formativo tra  teoria e pratica. E’ superato un modello di tirocinio subalterno alla teoria e i saperi formali teorici, integrandosi con i saperi pratici degli esperti, si trasformano in competenza.

Il processo di apprendimento in tirocinio si articola secondo le seguenti fasi che hanno caratteristica di un processo a spirale (ritorno continuo alla fase precedente in caso di bisogno):

  • prerequisiti teorici;
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza, da esercitazioni e simulazioni
  • esperienza diretta  con sessioni di riflessione e rielaborazione dell’esperienza e feedback costanti

Il progetto formativo deve essere documentato e presentato ai soggetti coinvolti. Deve contenere informazioni riguardo all’alternanza della teoria con il tirocinio, gli obiettivi educativi , standard attesi, modalità di valutazione, principi- modello pedagogico e di tutorato cui si ispira il progetto di tirocinio.

APPROFONDISCI

Obiettivi Generali - Obiettivi Specifici - Figure Tutoriali - Valutazione Tirocinio - Tutor di Sede - Guida di Tirocinio

Sedi di Tirocinio - Sede di Assegnazione

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE GdT



[1] PRINCIPI E STANDARD DEL TIROCINIO PROFESSIONALE NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE . CONFERENZA PERMANENTE DEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE. Settembre 2010

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017 10:40
Campusnet Unito
Non cliccare qui!