Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti di valutazione del rischio

Oggetto:

Methods and risk assessment tools

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SSP 0031
Docenti
Prof. Nicolao Fornengo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Livia Giacardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fulvio Ricceri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MAT/04 - matematiche complementari
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti


Per il modulo di matematica: nozioni acquisite nella scuola secondaria di secondo grado, per la parte statistica nozioni di base di algebra e analisi matematica, per la parte di epidemiologia per la prevenzione nessuno.

Prerequisites for the course of Mathematics: basic knowledge acquired in secondary school, for the course of Statistics: required basics of algebra and mathematical analysis background, none for epidemiology for prevention.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

far acquisire le conoscenze di base nelle discipline strumentali utili per l'identificazione e la valutazione dei rischi: metodi quantitativi (matematica, fisica, statistica, epidemiologia)  e metodi e strumenti di ricerca dell’informazione di letteratura;

sviluppare la capacità di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi;

di comprendere il significato dei dati scientifici e di interpretarli;

di stimolare la discussione su questioni scientifiche;

di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.

 

Aims of the course are:

To acquire basic knowledge in subjects that are useful to identify and evaluate the risks: quantitative methods (mathematics, physics, statistics, epidemiology) and methods for literature’s research

To develop the capability of using technical and scientific information in the field of risks’ identification

To understand and interpret scientific data

To encourage the discussion on scientific problems

To be able to retrieve and analyze information an bibliography

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere i concetti matematici di base utili per la professione anche con lo scopo permettere un approccio più approfondito ai moduli tecnici;
  • utilizzare le basi teoriche e alcuni concetti base della fisica per comprendere i meccanismi di azione dei fattori di rischio fisico;
  • comprendere e utilizzare i concetti basilari dell’analisi statistica in campo biomedico e preventivo e di interpretare i risultati delle tecniche elementari di analisi statistica dei dati nonché la descrizione delle tecniche di analisi nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro;
  • comprendere il significato della relazione di occorrenza e partecipare alla scelta di metodi di indagine epidemiologica appropriati per la valutazione del rischio.
  • At the end of the course, students will be able to:
  • Understand basic mathematical concepts that are useful for the job and that will be used in the more technical courses (Engineering Biology and Chemistry above all)
  • Use basic theoretical and practical concepts of physics to understand the action mechanisms of risks’ factors
  • Understand and use basic concepts of statistical analysis in biomedical and preventive field and interpret results of elementary statistical data analysis; understand the description of analysis techniques in the field of occupational health and safety
  • Understand the meaning of the epidemiological relationship and participate in the methods decision during an epidemiological study using appropriate instruments for risks’evaluation
Oggetto:

Programma

Modulo di Matematica

1.- Cenni di calcolo combinatorio

Fattoriali e coefficienti binomiali: definizioni e proprietà

Disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici: calcolo e applicazioni

Disposizioni e combinazioni con ripetizione

2.- Esponenziali e logaritmi

Esponenziali e Logaritmi: definizione e principali proprietà

Risoluzione di alcune equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche

3. Applicazioni: modelli di crescita o di decadimento, scale logaritmiche e semilogaritmiche

4.- Funzioni reali di variabile reale

      Generalità e grafico delle funzioni: funzioni pari, dispari, periodiche, limitate, monotone, composte e inverse

     Grafico delle principali funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche

Funzioni composte di funzioni elementari e funzioni a tratti: grafico e proprietà

Cenni su derivata e integrale: definizione e applicazioni

Modulo di Fisica generale:

Introduzione e vettori

Moto in una dimensione

Moto in due o piu' dimensioni

Le leggi del moto

Moti circolari e altre applicazioni delle leggi del moto

Energia di un sistema

Conservazione dell'energia

Quantita' di moto e urti

Moto rotazionale

Moto oscillatorio

Onde meccaniche

Sovrapposizione e onde stazionarie

Meccanica dei fluidi

Temperatura e teoria cinetica dei gas

Primo principio della termodinamica

Entropia e secondo principio della termodinamica

Modulo di Statistica per la prevenzione

Elementi di statistica descrittiva:

Elementi di inferenza statistica

     Analisi statistiche basate sugli elementi teorici sviluppati nel corso e finalizzate alla risoluzione di problemi concreti nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro.

Modulo di Epidemiologia per la prevenzione

Relazione di occorrenza (evento/stato, determinante confondente, modificante)

Misure di occorrenza e associazione

Tipi di popolazione

Disegni di studio e campionamento

Fonti di distorsione

Applicazioni in epidemiologia del lavoro

Applicazioni in epidemiologia ambientale

Mathematics course

1.- Combinatorics

Factorial of a non-negative integer and binomial coefficients: definitions and properties

     Arrangements, Combinations, and permutations of sets of elements: calculation and applications

Arrangements, combination with repetitions: calculation and applications

2.- Exponentials and logarithms

Exponentials and logarithms: definition and main properties

Solution of some exponential and logarithmic equations and inequalities

3. -Applications: growth and decay models, logarithmic and semi-logarithmic scales.

4.- Real functions

      Definition and graph of real functions: odd, even, periodic, bounded, monotone, inverse functions. Composition of functions.

      The graph of the elementary functions: power, exponential, logarithmic, trigonometric functions.

      Some functions composed by elementary functions and piecewise functions: graph and properties

Derivatives and integrals: first definitions and applications.

General Physics course

Introduction and vectors

Motion in one dimension

Motion in two or more dimensions

The laws of motion

Circular motion and other applications of the laws of motion

Energy of a system

Conservation of energy

Linear Momentum and collisions

Rotational motion

Oscillatory motion

Mechanical waves

Superposition and standing waves

Fluid Mechanics

Temperature and kinetic theory of gases

First law of thermodynamics

Entropy and the second law of thermodynamics

Statistic for prevention course

Descriptive statistics

Statistical inference

Practical exercises of statistical analysis in the field of prevention in work environment

Epidemiology for prevention course

Occurrence function (event/state, determinant, confounder, modifier)

Measure of occurrence and association

Populations in epidemiology

Study design and sampling

Sources of bias

Occupational epidemiology

Environmental epidemiology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 74 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazioni.

Le lezioni frontali sono condotte in modo tradizionale e con l’ausilio di dispense (slides) in formato digitale mentre le esercitazioni prevedono lavori di gruppo e stesura di report sotto la guida di collaboratori alla didattica.

La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.

The course consists in 74 hours of theoretical lessons and 10 hours of training.

Teacher-led lessons are given using traditional method with the use of slides while training hours provide group exercitations and the writing of reports under the supervision of assistants.

Attendance is compulsory for a minimum of 70% of the total course period for both teacher-led lessons discussions and assignments and interactive /role playing sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La conoscenza e la comprensione sono verificate progressivamente durante il corso tramite test a risposta chiusa e/o aperta a seconda dei moduli.

La verifica finale (esame) si basa su un test scritto.

E’ prevista la produzione di report di gruppo relativo a una ricerca su banche dati.

L’esame si intende superato ottenendo la sufficienza per ogni singolo modulo. La valutazione, espressa in trentesimi, è ottenuta dalla media ponderata delle valutazioni di ogni singolo modulo e corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.

Knowledge and comprehension are verified during the course using quiz.

Final verification (exam) is a written test for each subject. A group report on a bibliography research is also needed.

The exam will be passed when the student is sufficient in each subject. The final evaluation is expressed in thirtieths and is the weighted mean of the evaluation in each subject plus or minus 2 points, on the basis of the report evaluation

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto hanno come obiettivo l’analisi di un sistema informativo utile alla pianificazione delle attività approfondendo anche gli aspetti teorici relativi alla teoria dei Sistemi informativi e sulle modalità di osservare e rappresentare la realtà.

The objective of optional activities is to analyze an information system that is useful for planning activities. There will be the opportunity to deep the theoretical aspects of the theory of information system and the way of observing and representing the reality

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti.

The teaching material will be made available by the professors.

Oggetto:

Note

Lo studente può scegliere di inserire nel proprio piano carriera il presente insegnamento integrato con il modulo di Matematica in didattica tradizionale o l'insegnamento integrato SSP 0042 con il modulo di Matematica in E-Learning.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 10:57
    Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!