Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori professionali TPALL

Oggetto:

Professional laboratories

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED 2997
Docenti
Bruno Mario Troia (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Michele Montrano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Stesura Report
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire:

  • la consapevolezza del ruolo del Tecnico della Prevenzione, delle organizzazioni in cui lavora, degli strumenti che utilizza;
  • la capacità di esprimere giudizi che includano riflessioni su questioni scientifiche ed etiche;
  • di leggere in modo critico casi reali e di individuare soluzioni e metodologie di lavoro efficaci;
  • di utilizzare metodologie comunicative diverse sui problemi relativi alla professione;
  • la capacità di acquisire informazioni in modo indipendente lavorando per obiettivi sia in gruppo che autonomamente

al fine di porre le basi per una interpretazione moderna del professionista che sappia osservare la realtà e individuare le diverse strategie preventive e di promozione della salute

The aim of the laboratory is to allow the students to acquire:

  • • awareness of the role the Prevention Technician covers, the organizations he/she will collaborate with and the devices/tools that will be at disposal;
  • • the ability to express judgments that include reflections on scientific and ethical issues;
  • • the critical reading of real cases and the identification of effective solutions and working methodologies;
  • •the ability to use various communicative methodologies on occupational issues;
  • • the ability to acquire information independently, working to reach goals/solutions both in groups and autonomously.

All of which is aimed at laying the basis for a modern interpretation of a professional with the capacity to observe reality and identify the various preventive and health promotion strategies available to solve the issue/s at hand.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio lo studente sarà in grado di

  • Analizzare il ruolo professionale del Tecnico della  Prevenzione
  • descrivere le organizzazioni in cui il Tecnico della prevenzione svolge la sua attività professionale
  • analizzare casi storici emblematici per la figura professionale del tecnico della prevenzione
  • analizzare il core competence del Tecnico della prevenzione
  • approfondire gli aspetti metodologici che regolano l’attività di prevenzione
  • condurre indagini su rischi emergenti corrette da un punto di vista metodologico e di contenuto
  • comunicare i risultati del suo lavoro con diverse tecnologie.

At the end of the laboratory the student will be able to:

  • analyse the prevention technologist’s role
  • describe the organisations where the prevention technologist will carry out professional activities
  • analyse emblematic cases for the professional role of the prevention technologist
  •  analyse the core competences to be covered by the prevention technologist
  • examine in depth the methodological aspects that regulate the prevention activities
  • carry out investigations as to emerging risks from  methodological and content points of view
  • communicate the results of TPALL’s work with the aid of  different technologies.

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si svilupperà in 4 fasi:

1° fase: analisi del ruolo (PBL)

  • Obiettivi generali e specifici del Corso di Laurea
  • Analisi del Profilo Professionale del Tecnico della prevenzione;
  • Etica personale

2° fase: organizzazione (visite guidate e rilevazioni)

  • Evoluzione delle strutture di prevenzione sanitaria e ambientale in Piemonte
  • Rilevazione sul campo sulle modalità organizzative del Dipartimento di prevenzione delle ASL, dei servizi Territoriali dell’ARPA e delle strutture private deputate alle attività di prevenzione.
  • Presentazione di casi emblematici

3° fase: competenze (Visite guidate e analisi del core competence)

  • Analisi delle competenze che deve possedere il Tecnico della prevenzione attraverso una visione diretta sul campo di lavoro;

4° fase: ricerca (lavoro di gruppo e ricerca sul campo – interviste studio di documentazione - redazione di report)

The Laboratory will be developed in 4 phases:

The 1st phase: analysis of the role (PBL)

  • Analysis of the prevention technologist’s professional profile;
  • General and specific objectives of the degree course
  • ethics and code of ethics

The 2nd phase: Organisation (guided visits and surveys)

  • The evolution of Piedmont’s health prevention and environmental protection
  • On site surveys as to the organisational modalities of the local health authorities for prevention (ASL), territorial services run by ARPA (the regional agency responsible for environmental protection) and private structures appointed to the activities of prevention.
  • Presentation of emblematic cases

3rd Phase. Competences

  • An analysis of the competences the prevention technologist is to have through direct observation on-the -field.

4th Phase. Research (team work, interviews, the study of documentation- the preparation of written reports)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 75 ore di lezioni, discussioni, ricerche lavori di gruppo.

Le attività del Laboratorio sono condotte sempre con modalità attive e partecipate: soluzioni di problemi, lavori di gruppo, esercitazioni, visite guidate, ricerche, analisi di casi sempre sotto la supervisione dei docenti

Tutti lavori di approfondimento e ricerca saranno oggetto di report o presentazioni multimediali.

La frequenza è obbligatoria al 100%. In caso di assenza saranno richieste allo studente attività individuali integrative.

The teaching will be done in a 75 hour block of teacher-led lessons, discussions, assignments  of interactive/role playing sessions.

All laboratory activities are carried out with active and participatory modes:  PBL, team work, drills/exercises, research, analysis, case analysis 

All in-depth work done and research will be subject to reports or multimedia presentations.

Attendance is compulsory for 100% of the total course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà condotta sulla base delle soluzioni dei problemi individuate, sulla produzione di report e sui risultati di indagini, sul coinvolgimento personale alle varie attività.

La valutazione, espressa in trentesimi, è ottenuta dalla media ponderata delle valutazioni di ogni singolo attività.

An evaluation will be  made on the basis of solutions to problems and the layout of reports, as well as the results of investigations, obtained considering each activity carried out by the single student.

The mark, given on a 30 point scale, if merited cum Laude, is obtained from the weighted average of each evaluation of the activities.

Oggetto:

Attività di supporto

Collaboratori alla didattica sono disponibili per il sostegno e la supervisione delle attività richieste.

Teaching staff is available to support and supervise the activities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato è fornito dai docenti.

The teaching material presented is provided by the teachers.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:36
    Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!