Tirocini e stage
Tirocinio professionale [1]
Il tirocinio professionale è una strategia formativa che prevede l'affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale. L'apprendimento avviene attraverso la sperimentazione pratica, l'integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale; ha come finalità quelle di sviluppare competenze professionali, l'identità e appartenenza professionale e rappresenta anche una presocializzazione al mondo del lavoro.
L' attività principale degli studenti è apprendere, pertanto devono poter fare e provare attività selezionate in base al loro valore educativo.
Le strategie per l'insegnamento e l'apprendimento in tirocinio si devono basare sui seguenti principi pedagogici:
- passaggio dell'enfasi storica sull'addestramento ad un modello di apprendimento dall'esperienza
- responsabilizzazione dello studente applicando i principi dell'apprendimento degli adulti
- trasparenza del processo di valutazione
- personalizzazione delle esperienze di tirocinio
- rispetto del diritto di privacy dello studente, i tutor e i supervisori gestiscono con riservatezza le informazioni sullo sviluppo delle perfomance dello studente che vengono utilizzati a scopo formativo.
L'esperienza del tirocinio permette allo studente di affrontare situazioni uniche e complesse che sono insolubili attraverso i soli approcci teorici; esso offre pertanto non solo la possibilità di imparare a fare, ma la possibilità di pensare sul fare per un vero e proprio apprendimento per esperienza
L'apprendimento per esperienza presuppone le seguenti condizioni:
- immersione in un contesto lavorativo
- osservazione e riflessione sulle attività svolte da professionisti esperti
- possibilità di sperimentarsi in competenze professionali core con progressiva assunzione di responsabilità
- supervisione tutoriale dell'esperto attraverso i feedback di apprendimento
Il tirocinio è inserito nell'iter formativo tra teoria e pratica. E' superato un modello di tirocinio subalterno alla teoria e i saperi formali teorici, integrandosi con i saperi pratici degli esperti, si trasformano in competenza.
Il processo di apprendimento in tirocinio si articola secondo le seguenti fasi che hanno caratteristica di un processo a spirale (ritorno continuo alla fase precedente in caso di bisogno):
- prerequisiti teorici;
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all'esperienza, da esercitazioni e simulazioni
- esperienza diretta con sessioni di riflessione e rielaborazione dell'esperienza e feedback costanti
Il progetto formativo deve essere documentato e presentato ai soggetti coinvolti. Deve contenere informazioni riguardo all'alternanza della teoria con il tirocinio, gli obiettivi educativi , standard attesi, modalità di valutazione, principi- modello pedagogico e di tutorato cui si ispira il progetto di tirocinio.
[1] Principi e standard del tirocinio professionale nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Settembre 2010