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Informatica

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Computer sciences

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED 2820
Docente
Dott. Gianluca Cuomo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due parti: una prima parte generale introduce i concetti di base legati al mondo dell'informatica e all'utilizzo dei computer, fornendo una approfondita alfabetizzazione, che oltre a toccare elementi storici dei personaggi e degli eventi che hanno formato l'informatica come oggi la conosciamo, approfondisce aspetti più teorici legati alle architetture hardware, alle rappresentazioni dell'informazione nelle sue forme più varie, all'introduzione di processi di astrazione sia per valutare aspetti hardware che componenti software, all'introduzione alle comunicazioni in rete e all'utilizzo del World Wide Web come sorgente di informazioni; una seconda parte, che prevede l'introduzione dei concetti e delle metodologie per il trattamento delle informazioni in pacchetti applicativi di carattere generale per la produttività individuale, quali word processors, fogli elettronici, di presentazione e gestori di basi di dati, avvicinando gli studenti alla progettazione e alla implementazione di modelli algoritmici a servizio delle specifiche competenze professionali degli studenti, utilizzando metodologie di problem solving e di cooperative learning. L’obiettivo complessivo è di fornire allo studente una capacità personale di sintesi in grado di comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, di discernere nella propria realtà tra dato e informazione, di progettare, strutturare e formalizzare un modello informativo della propria realtà utilizzando gli strumenti più efficaci per raggiungere il risultato ricercato.

The course is divided into two parts: the first part introduces the basic concepts, related to the world of information technology and use of computers, building an extensive computer literacy, which start from historic aspects of the characters and events that built information technology as we know today, and extensively discuss more theoretical aspects related to the hardware architecture, the way in which all kind of information could be represented, introducing abstraction processes in order to evaluate and understand hardware aspects and software components, network communications and World Wide Web usage as an information source; a second part, which includes the introduction of concepts and methodologies for handling information in general application packages for individual productivity, such as word processors, spreadsheets, presentations and data base managers, leading students to the design and implementation of algorithmic models, according to student specific  professional skills, based on problem solving and cooperative learning methodologies. The overall objective is to provide the student with a synthesis personal capacity in order to understand the role of information and the value of knowledge in management and research activities, to discern in their own reality between data and information, to design, structure and formalize an information model of their own reality using the most effective tools to achieve the needed result.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Possiede conoscenze adeguate relative alle applicazioni delle discipline scientifiche e tecniche all'analisi dei processi lavorativi e di vita nelle diverse filiere e matrici sulle quali nascono i fattori di rischio

E' in grado di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi

E' in grado di raccogliere interpretare e quantificare dati scientifici mediante l'applicazione di opportune metodologie informatiche e tecniche statistico epidemiologiche

E' capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni

E' capace di organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico

Sviluppa abilità di apprendimento necessarie per adattare le proprie conoscenze all'evoluzione scientifica e tecnica con un sufficiente grado di autonomia

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con questionario a risposta aperta.

Esame orale (su proposta del docente o su richiesta dello studente) al fine di migliore la valutazione finale.

Le prove singole/lavori di gruppo svolte durante le esercitazioni saranno tenute in conto per la determinazione del voto.

Written exam with open-response questionnaire.

Oral exam (on the proposal of the teacher or the student's request) in order to better the final evaluation.

The tests individual / group work carried out during the exercises will be taken into account for determining the vote.

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Programma

  • Concetti base e storici: Nascita dell’informatica, L’informatica “moderna”;
  • Hardware - Architettura degli elaboratori: Schema concettuale del processo elaborativo, HardWare vs SoftWare, L’architettura dei calcolatori, Il bus, Il processore (CPU, Bus Interno, Unità di Controllo - UC, Unità Aritmetico Logica - ALU), La Memoria Centrale (RAM, ROM, Cache, Buffer), La Memoria Secondaria (Dischi magnetici, Dischi ottici, Memorie Flash USB Drive), I dispositivi di input/output;
  • Rappresentazione dell'informazione: Dati & Informazioni, Codifica binaria dell’informazione, dei caratteri, delle parole, delle immagini, di immagini in movimento, dei suoni, dei numeri, Compressione dati, Gestione errori;
  • Software - Sistemi operativi: Il software di base, Il sistema operativo (SO) ;
  • Software - Sistemi applicativi: Applicativi Utente, Linguaggi di Programmazione, Sviluppo del software, Algoritmi, La programmazione;
  • Software - Sistemi applicativi: MS Excel base e avanzato, MS Word, MS Power Point;
  • Gestione dell'informazione e di basi di dati: Sistemi Informativi e Basi di Dati, Tipi di sorgenti informative, Informazione e Dati, Dati e Applicazioni, Caratteristiche delle Basi di Dati (BD), Caratteristiche dei Data Base Management System (DBMS), Introduzione alla progettazione;
  • Software - Sistemi applicativi: EpiData, Google Drive & Moduli, MS Access, SQL;
  • Reti di calcolatori e Internet: Modello centralizzato, personal computing, distribuito, Tecnologia di comunicazione, Estensione della rete, Topologia della rete, Internet, Protocollo di comunicazione TCP/IP;
  • Software - Sistemi applicativi: Internet Browser, Motori di ricerca, Email;
  • Malaware: Virus, Worm, Tojan Horse, Backdoor, Spyware, Dialer, Rabbit, Batch, Keylogger, Hijacker, Rootkit, Scareware, Adware;
  • Tecniche di difesa dal Malaware: Antivirus, Antispyware, Firewall, Firma digitale, Crittografia, Backup, Honeypot, Intrusion Detection System, Network Intrusion Detection System, Sistema di autenticazione.

  • Basic Concepts and History: Birth of computer science, "Modern" informatics;
  • Hardware - Computer Architecture: Conceptual diagram of the computational process, HardWare vs SoftWare, The architecture of computers, Bus, Processor (CPU, Internal Bus, Control Unit - CU, Arithmetic Logic Unit - ALU), The Central Memory (RAM, ROM, Cache, Buffer), The Secondary Memory (Magnetic disks, Optical disks, USB Flash Memory Drive), Input / Output devices;
  • Information representation: Data & Information, Binary coding of the information, characters, words, images, moving images, sounds, numbers, Data compression, Error handling;
  • Software - Operating Systems: The core software, The operating system (OS);
  • Software - Application Systems: User application, Programming Languages​​, Software Development, Algorithms, Programming;
  • Software - Application Systems: Basic and Advanced MS Excel, MS Word, MS Power Point;
  • Information management and data bases: Information Systems and Databases, Types of information sources, Information and Data, Data and Applications, Characteristics of Database Systems (DS), Characteristics of Data Base Management Systems (DBMS), Introduction to the design;
  • Software - Application Systems: EpiData, Google Drive & Modules, MS Access, SQL;
  • Computer networks and the Internet: Centralized model, Personal computing, Distributed, Communication technology, Extension of the network, Topology of the network, the Internet, TCP/IP Protocol communication;
  • Software - Application Systems: Internet Browsers, Search Engines, Email;
  • Malaware: Virus, Worm, Tojan Horse, Backdoors, Spyware, Dialer, Rabbit, Batch, Keyloggers, Hijackers, Rootkits, Scareware, Adware;
  • Defense techniques from Malaware: Antivirus, Antispyware, Firewall, Digital Signature, Encryption, Backup, Honeypots, Intrusion Detection System, Network Intrusion Detection System, Authentication System.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, Introduzione all'informatica, Torino Utet, 2005
  • Dispense e fotocopie fornite dal docente

  • L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, Introduction to Computer Science, Torino Utet, 2005
  • Lecture notes and photocopies provided by the teacher


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Ultimo aggiornamento: 12/09/2016 15:19
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