Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica

Oggetto:

Computer sciences

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED 2820
Docente
Dott. Gianluca Cuomo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Prerequisiti importanti, ma non indispensabili, per seguire con profitto il corso di informatica sono aver avuto una precedente formazione scientifica, preferibilmente a indirizzo informatico, una predisposizione alla astrazione e alla concettualizzazione, una disponibilità alla gestione, all'analisi e alla risoluzione di problematiche complesse in gruppi di lavoro.

Relevant prerequisites, but not required, to follow with profit the course could be found in having attended a previous scientific study, preferably in computer science, a predisposition to abstraction and conceptualization, a general disposition to management, analysis and resolution of complex problems in working groups
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso di introduzione all'informatica ed all'uso dei calcolatori si propone di mettere lo studente in condizione di comprendere e usare i programmi e gli applicativi più diffusi di Office Automation per la produttività individuale, per riconoscere e gestire informazioni rappresentative di fattori di rischio utilizzando personali capacità di comprensione e di comunicazione delle informazioni nella propria realtà, ivi comprese le capacità di apprendimento, di lavoro cooperativo e di autonomia personale.

This course wants to provide a general introduction and use of computers and also to provide the methodological tools and practical use of the most popular Office Automation applications for individual productivity. More over students will be provided with specific computer skills for the recognition and management of information relevant to risk factors, by refining their personal understanding and communication skills in their own reality, while increasing their learning and cooperative working skills and personal autonomy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’obiettivo complessivo è di fornire allo studente una capacità personale di sintesi, permettendogli di comprendere il ruolo dell’informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, di discernere nella propria realtà tra dato e informazione, di progettare, strutturare e formalizzare un modello informativo della propria realtà utilizzando gli strumenti più efficaci per raggiungere il risultato ricercato.

 

The overall objective is to provide the student with a synthesis personal skill in order to understand the role of information and the value of knowledge in management and research activities, to discern in their own reality between data and information, to design, structure and formalize an information model of their own reality using the most effective tools to achieve the needed result.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 30 ore di lezione frontale e 6 ore di esercitazioni.

L'insegnamento si articola in due parti: una prima parte generale introduce i concetti di base legati al mondo dell'informatica e all'utilizzo dei computer, una seconda parte, che prevede l'introduzione dei concetti e delle metodologie per il trattamento delle informazioni

L'insegnamento verrà proposto attraverso i seguenti percorsi educativi:

• Lezioni frontali

• Laboratori didattici

• Cooperative learning approach

• Problem solving methodologies

• Supporto informatico comunicazione condivisa (Gmail, Dropbox)

• Supporto diretto degli studenti con laboratori specifici

La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.

The course provides 30 hours for frontal lectures and 6 hours for group workshops.

Training is divided into two parts: the first part introduces the basic concepts, related to the world of information technology and use of computers, a second part, which includes the introduction of concepts and methodologies for handling information in general application packages for individual productivity.

Teaching will be structured through the following educational pathways:

• Classroom Lecture

• Educational Workshops

• Cooperative learning approach

• Problem solving methodologies

• IT support for shared communication (Gmail, Dropbox)

• Students' direct support with specific workshops

Attendance is compulsory at least for 70%, both for frontal lectures and group workshops, relative to the total amount of hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame riguarderà gli argomenti presentati al corso, da approfondire sul testo consigliato, cui si aggiungono le slide delle lezioni e le dispense specifiche fornite durante le lezioni, per le sezioni indicate. Potrà esserci sia una parte relativa ad aspetti teorici, di calcolo, che applicativi, relativi ai pacchetti analizzati insieme a lezione e sui modelli sviluppati durante le esercitazioni.

Come strumenti di verifica dell'apprendimento sono previsti i seguenti:

• Esame scritto con questionario a risposta aperta e chiusa.

• Esame orale (su proposta del docente o su richiesta dello studente) al fine di migliore la valutazione finale.

• Le prove singole o i lavori di gruppo svolti durante le esercitazioni saranno tenuti in conto per la determinazione finale del voto.

The exam will cover the topics presented during lessons, deeply studied on the recommended text and slides for the indicated sections. There could be a part related to theoretical, computational and software aspects, related to analyzed packages during lessons in class and on the models developed during the course.

Tools for grade determination could be found in the following:

• Written examination with open and/or closed-response questionnaire.

• Oral examination (on teacher's proposal or on student's request) in order to improve the final evaluation.

• Individual laboratories or group workshops carried out during the lessons will be considered for final evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste sessioni di esercitazioni specifiche, aventi come obiettivo la conoscenza e la pratica dei principali strumenti di Office Automation, il disegno e la gestione di un modello di studio, la definizione e la gestione di un database, utilizzando e mettendo a confronto diversi strumenti, l'analisi e la presentazione sintetica di dati informativi.

In dettaglio:

Modulo 5.1/5.2/5.3/5.4

• Software - Sistemi applicativi: MS Excel base e avanzato, MS Word, MS Power Point.

Modulo 6.1/6.2/6.3/6.4

• Software - Sistemi applicativi: EpiData, Google Drive & Moduli, MS Access, SQL.

Specific workshops will be administered in order to practise usual Office Automations tools, to learn how to design and manage a study model, how to define and manage a database, using and comparing different tools, how to process, analyze and submit information data.

In details:

Module 5.1/5.2/5.3/5.4

• Software - Application Systems: Basic and Advanced MS Excel, MS Word, MS Power Point.

Module 6.1/6.2/6.3/6.4

• Software - Application Systems: EpiData, Google Drive & Modules, MS Access, SQL.

Oggetto:

Programma

Modulo 1

• Concetti base e storici: Nascita dell’informatica, L’informatica “moderna”.

Modulo 2

• Hardware - Architettura degli elaboratori: Schema concettuale del processo elaborativo, HardWare vs SoftWare, L’architettura dei calcolatori, Il bus, Il processore (CPU, Bus Interno, Unità di Controllo - UC, Unità Aritmetico Logica - ALU), La Memoria Centrale (RAM, ROM, Cache, Buffer), La Memoria Secondaria (Dischi magnetici, Dischi ottici, Memorie Flash USB Drive), I dispositivi di input/output.

Modulo 3

• Rappresentazione dell'informazione: Dati & Informazioni, Codifica binaria dell’informazione, dei caratteri, delle parole, delle immagini, di immagini in movimento, dei suoni, dei numeri, Compressione dati, Gestione errori.

Modulo 4/4.1

• Software - Sistemi operativi: Il software di base, Il sistema operativo (SO), I File systems.

Modulo 5

• Software - Sistemi applicativi: Applicativi Utente, Linguaggi di Programmazione, Sviluppo del software, Algoritmi, La programmazione.

Modulo 5.1/5.2/5.3/5.4

• Software - Sistemi applicativi: MS Excel base e avanzato, MS Word, MS Power Point.

Modulo 6

• Gestione dell'informazione e di basi di dati: Sistemi Informativi e Basi di Dati, Tipi di sorgenti informative, Informazione e Dati, Dati e Applicazioni, Caratteristiche delle Basi di Dati (BD), Caratteristiche dei Data Base Management System (DBMS), Introduzione alla progettazione.

Modulo 6.1/6.2/6.3/6.4

• Software - Sistemi applicativi: EpiData, Google Drive & Moduli, MS Access, SQL.

Modulo 7

• Reti di calcolatori e Internet: Modello centralizzato, Personal Computing, distribuito, Tecnologia di comunicazione, Estensione della rete, Topologia della rete, Internet, Protocollo di comunicazione TCP/IP.

Modulo 7.1

• Software - Sistemi applicativi: Internet Browser, Motori di ricerca, Email.

Modulo 7.2

• Malaware: Virus, Worm, Tojan Horse, Backdoor, Spyware, Dialer, Rabbit, Batch, Keylogger, Hijacker, Rootkit, Scareware, Adware.

• Tecniche di difesa dal Malaware: Antivirus, Antispyware, Firewall, Firma digitale, Crittografia, Backup, Honeypot, Intrusion Detection System, Network Intrusion Detection System, Sistema di autenticazione.

Module 1

• Basic Concepts and History: Birth of computer science, "Modern" informatics.

Module 2

• Hardware - Computer Architecture: Conceptual diagram of the computational process, HardWare vs SoftWare, The architecture of computers, Bus, Processor (CPU, Internal Bus, Control Unit - CU, Arithmetic Logic Unit - ALU), The Central Memory (RAM, ROM, Cache, Buffer), The Secondary Memory (Magnetic disks, Optical disks, USB Flash Memory Drive), Input / Output devices.

Module 3

• Information representation: Data & Information, Binary coding of the information, characters, words, images, moving images, sounds, numbers, Data compression, Error handling.

Module 4/4.1

• Software - Operating Systems: The core software, The operating system (OS), File systems.

Module 5

• Software - Application Systems: User application, Programming Languages, Software

Development, Algorithms, Programming.

Module 5.1/5.2/5.3/5.4

• Software - Application Systems: Basic and Advanced MS Excel, MS Word, MS Power Point.

Module 6

• Information management and data bases: Information Systems and Databases, Types of information sources, Information and Data, Data and Applications, Characteristics of Database Systems (DS), Characteristics of Data Base Management Systems (DBMS), Introduction to the design.

Module 6.1/6.2/6.3/6.4

• Software - Application Systems: EpiData, Google Drive & Modules, MS Access, SQL.

Module 7

• Computer networks and the Internet: Centralized model, Personal computing, Distributed, Communication technology, Extension of the network, Topology of the network, the Internet, TCP/IP Protocol communication.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTO PRINCIPALE

• L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, “Introduzione all'informatica”, Torino Utet, 2005

• Dispense e fotocopie fornite dal docente

PER APPROFONDIRE

• D. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, “Informatica di base”, McGraw-Hill 3 Ed., 2005

• Brendan P. Kehoe, “Zen and the art of the Internet (A beginner’s guide to the Internet)”, Quarta Ed., 1997

• Electronic Frontier Foundation – LiberLiber, “Guida a Internet”, http://www.liberliber.it

• Williams M.R., “A History of Computing Technology”, Prentice-Hall, 1985

• Davis M., “Il calcolatore universale”, Adelphi, 2003

• Morelli M., “Dalle calcolatrici ai computer degli anni Cinquanta”, Franco Angeli, 2001

• Ceruzzi P., “Storia dell'informatica”, Apogeo, 2006

• Ifrah G., “Storia universale dei numeri”, Mondadori, 1981

• Chandler A.D., “La rivoluzione elettronica”, Egea - Università Bocconi Editore, 2003

MAIN TEXT

• L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, “Introduzione all'informatica”, Torino Utet, 2005

• Lecture notes and photocopies provided by the teacher

EXTENDING READINGS

• D. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, “Informatica di base”, McGraw-Hill 3 Ed., 2005

• Brendan P. Kehoe, “Zen and the art of the Internet (A beginner’s guide to the Internet)”, Quarta Ed., 1997

• Electronic Frontier Foundation – LiberLiber, “Guida a Internet”, http://www.liberliber.it

• Williams M.R., “A History of Computing Technology”, Prentice-Hall, 1985

• Davis M., “Il calcolatore universale”, Adelphi, 2003

• Morelli M., “Dalle calcolatrici ai computer degli anni Cinquanta”, Franco Angeli, 2001

• Ceruzzi P., “Storia dell'informatica”, Apogeo, 2006

• Ifrah G., “Storia universale dei numeri”, Mondadori, 1981

• Chandler A.D., “La rivoluzione elettronica”, Egea - Università Bocconi Editore, 2003



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2017 15:03
Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!