- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione e educazione nella prevenzione
- Oggetto:
Health communication and education for prevention
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED 2845
- Docenti
- Prof. Roberta SILIQUINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Coffano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Patrizia LEMMA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver superato il corso di Metodi di valutazione del rischio
Having obtained the credits of the course in Risk assessment
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Discutere i diversi modelli di progettazione del cambiamento dei determinanti del rischio
- identificare i principali concetti e modelli di promozione della salute
- condurre la progettazione di un intervento di promozione della salute in tutte le sue fasi
- disegnare il profilo delle competenze dell’operatore TPALL in campo di promozione della salute
- Identificare gli elementi costitutivi del sistema di prevenzione e dell’organizzazione sanitaria in Italia
- Definire i principali criteri per l’analisi dei bisogni e la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione
- Identificare il ruolo dei determinanti distali della salute nel burden di malattia
- Definire gli elementi chiave di una valutazione di impatto sulla salute e discuterne i passaggi logici
- Discuss the different project models to change determinants of risk
- identify the main concepts and models of health promotion
- leading an health promotion project in all its phases
- draw the profile of competencies in health promotion for TPALL
- Identifying key elements of the national health service organization and of the prevention system
- Defining key criteria for the choice of priority in prevention activities
- Identifying roles played by health distal determinants in the burden of disease
- Defining the key elements of a Health Impact Assessment and discussing its logical pathway
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Possiede conoscenze adeguate relative alle applicazioni delle discipline scientifiche all'analisi dei processi lavorativi e di vita nelle diverse filiere e matrici sulle quali nascono i fattori di rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
E' in grado di contribuire a identificare in contesti multidisciplinari le attività di vigilanza, misura e comunicazione/educazione più idonee a far fronte ai problemi di prevenzione incontrati
Autonomia di giudizio (making judgements)
E' capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
Abilità comunicative (communication skills)
E' in grado di lavorare in gruppo e operare con definiti gradi di autonomia
Capacità di apprendimento (learning skills)
Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Preparazione di un progetto, in un gruppo 4/6 persone, su tema concordato a lezione.
Prova scritta di carattere contenutistico sui principali argomenti del corso con domande con risposte a scelte multiple e a trattazione aperta.
Planning a health promotion project on the issues discussed during the lessons
Written test on the main arguments discussed using a text with multiple choice questions (MCQs) and open summaries/reports
- Oggetto:
Programma
La promozione della salute
Grandi fenomeni di salute degli ultimi 100 anni
La nascita della promozione della salute
Le pietre miliari nella promozione della salute, autori e riflessioni
Progettare in promozione della salute
Metodi e strumenti della promozione della salute
Introduzione al corso
La diagnosi educativa
Il modello procede
Diagnosi di comunità: i profili di salute
Fattori predisponenti/abilitanti/rinforzanti
Priorità ed obiettivi
Autoefficacia, life skill, stadi del cambiamento
La pianificazione degli interventi di prevenzione
Storia e modelli di sistema sanitario
L’organizzazione del servizio sanitario nazionale
L’organizzazione della prevenzione nel piano nazionale di prevenzione
L’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute a livello locale
Criteri di scelta di priorità nell’attività di vigilanza e prevenzione
Strumenti di valutazione nella comunicazione
Il razionale della valutazione di impatto sulla salute
Definizione ed esempi
Le fasi: screening, scoping, assessment, monitoring, reporting
Applicazione pratica su dati: il caso delle politiche sulle popolazioni migranti
Health Promotion
Last 100 years important health phenomenon
Health promotion origins
Milestones in health promotion, authors and cultural thiking
Planning in health promotion
Methods and tools of health promotion
Introduction to the course
Educational diagnosis
The PRECEDE-PROCEED model
Community diagnosis: health profiles
Predisposing enabling reinforcing
Priorities and objectives
Self-efficacy, life shills, stages of change
Planning prevention activities
Historical evolution of models in health service and prevention organization
Organization of the national health service
Organization of prevention according to the national health plan
Need and risk analysis for the local health planning
Criteria for the choice of priorities in the control and prevention activities
Tools for Health Impact Assessment
Background and rationale for the Health Impact Assessment
Definitions and examples
HIA phases: screening, scoping, assessment, monitoring, reporting
Case study: the immigration policies
La promozione della salute.
Progettare in promozione della salute
Metodi e strumenti della promozione della salute
Il piano nazionale di prevenzione nella società italiana: organizzazione, responsabilità, scelta di priorità e target, valutazione di processo e di risultato
La valutazione di impatto sulla salute delle politiche non sanitarie
Health promotion
Planning in health promotion
Methods and tools of health promotion
The Italian National Prevention Strategy: organization, responsibilities, priority and target setting, process and outcome evaluation
Health impact assessment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2007.
Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica Centro Scientifico Editore, 2005
- Oggetto: