Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e educazione nella prevenzione

Oggetto:

Health communication and education for prevention

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED 3521
Docenti
Prof. Roberta SILIQUINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Patrizia LEMMA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriella Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica

M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato il corso di Metodi di valutazione del rischio

Having obtained the credits of the course in Risk assessment

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-       Discutere i diversi modelli di progettazione del cambiamento dei determinanti del rischio

-       identificare i principali concetti e modelli di promozione della salute

-       condurre la progettazione di un intervento di promozione della salute in tutte le sue fasi

-       disegnare il profilo delle competenze dell’operatore TPALL in campo di promozione della salute

-       Identificare gli elementi costitutivi del sistema di prevenzione e dell’organizzazione sanitaria in Italia

-       Definire i principali criteri per l’analisi dei bisogni e  la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione

-       Identificare il ruolo dei determinanti distali della salute nel burden di malattia

-       Definire gli elementi chiave di una valutazione di impatto sulla salute e discuterne i passaggi logici

 

     

-       Discuss the different project models to change determinants of risk

-       identify the main concepts and models of health promotion

-       leading an health promotion project in all its phases

-       draw the profile of competencies in health promotion for TPALL

-       Identifying key elements of the national health service organization and of the prevention system

-       Defining key criteria for the choice of priority in prevention activities

-       Identifying roles played by health distal determinants in the burden of disease

-       Defining the key elements of a Health Impact Assessment and discussing its logical pathway

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Possiede conoscenze adeguate relative alle applicazioni delle discipline scientifiche all'analisi dei processi lavorativi e di vita nelle diverse filiere e matrici sulle quali nascono i fattori di rischio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

E' in grado di contribuire a identificare in contesti multidisciplinari le attività di vigilanza, misura e comunicazione/educazione più idonee a far fronte ai problemi di prevenzione incontrati

Autonomia di giudizio (making judgements)

E' capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;

Abilità comunicative (communication skills)

E' in grado di lavorare in gruppo e operare con definiti gradi di autonomia

Capacità di apprendimento (learning skills)

Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo


  

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Preparazione di un progetto, in un gruppo 4/6 persone, su tema concordato a lezione.

Prova scritta di carattere contenutistico sui principali argomenti del corso con domande con risposte a scelte multiple e a trattazione aperta.

  

Planning a health promotion project on the issues discussed during the lessons

Written test on the main arguments discussed using a text with multiple choice questions (MCQs) and open  summaries/reports

Oggetto:

Programma

 

La promozione della salute

Grandi fenomeni di salute degli ultimi 100 anni

La nascita della promozione della salute

Le pietre miliari nella promozione della salute, autori e riflessioni

Progettare in promozione della salute

 

Metodi e strumenti della promozione della salute

Introduzione al corso

La diagnosi educativa

Il modello procede

Diagnosi di comunità: i profili di salute

Fattori predisponenti/abilitanti/rinforzanti

Priorità ed obiettivi

Autoefficacia, life skill, stadi del cambiamento

 

La pianificazione degli interventi di prevenzione

Storia e modelli di sistema sanitario

L’organizzazione del servizio sanitario nazionale

L’organizzazione della prevenzione nel piano nazionale di prevenzione

L’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute a livello locale

Criteri di scelta di priorità nell’attività di vigilanza e prevenzione

 

Strumenti di valutazione nella comunicazione

Il razionale della valutazione di impatto sulla salute

Definizione ed esempi

Le fasi: screening, scoping, assessment, monitoring, reporting

Applicazione pratica su dati: il caso delle politiche sulle popolazioni migranti

  

Health Promotion

Last 100 years important health phenomenon

Health promotion origins

Milestones in health promotion, authors and cultural thiking

Planning in health promotion

 

Methods and tools of health promotion

Introduction to the course

Educational diagnosis

The PRECEDE-PROCEED model

Community diagnosis: health profiles

Predisposing enabling reinforcing

Priorities and objectives

Self-efficacy, life shills, stages of change

 

Planning prevention activities

Historical evolution of models in health service and prevention organization

Organization of the national health service

Organization of prevention according to the national health plan

Need and risk analysis for the local health planning

Criteria for the choice of priorities in the control and prevention activities

 

Tools for Health Impact Assessment

Background and rationale for the Health Impact Assessment

Definitions and examples

HIA phases: screening, scoping, assessment, monitoring, reporting

Case study: the immigration policies

 La promozione della salute.

Progettare in promozione della salute

Metodi e strumenti della promozione della salute

Il piano nazionale di prevenzione nella società italiana: organizzazione,  responsabilità, scelta di priorità e target, valutazione di processo e di risultato

La valutazione di impatto sulla salute delle politiche non sanitarie

    

Health promotion

Planning in health promotion

Methods and tools of health promotion

The Italian National Prevention Strategy: organization, responsibilities, priority and target setting, process and outcome evaluation

Health impact assessment

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2007.

Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica Centro Scientifico Editore, 2005



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2016 16:11
Non cliccare qui!