- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione e educazione nella prevenzione
- Oggetto:
Health communication and education for prevention
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED 3521
- Docenti
- Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriella Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Aver superato con successo l'insegnamento Metodi e strumenti di valutazione dei rischio - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- far comprendere come la prevenzione e la promozione della salute si inseriscano nel sistema di prevenzione e nell’organizzazione sanitaria in Italia
- far acquisire capacità di comunicazione nei confronti delle altre figure professionali che operano nel campo della prevenzione ed uso della progettazione della valutazione d’impatto
- di far utilizzare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche per l’analisi dei bisogni e rischi e la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione
- di far sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e operare in modo autonomo, di redigere relazioni e documenti progettuali per interventi di formazione rivolti ai portatori di interesse.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- definire gli elementi chiave di una progettazione preventiva e di una valutazione di impatto sulla salute
- identificare i principali concetti nella promozione della salute
- disegnare un profilo di competenze dell’operatore TPALL nel campo della promozione della salute e della formazione
- condurre la progettazione di un intervento formativo in tutte le sue fasi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 40 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazioni.
Le lezioni sono condotte con metodologia didattica attiva, lavori di gruppo, didattica frontale tradizionale, supportata da immagini, accompagnata da didattica interattiva. Analisi di casi in plenaria per l’elaborazione di griglie cognitive
La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza e la comprensione sono verificate tramite prova scritta di carattere contenutistico sui principali argomenti del corso con domande a risposte a scelte multiple e a trattazione aperta.
Durante le esercitazioni prevista la produzione di gruppo di un progetto di formazione/educazione.
La valutazione, espressa in trentesimi è corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche, le metodologie e le tecniche didattiche necessarie ad erogare formazione per la sicurezza conformemente ai contenuti del Decreto del 6 marzo 2013 (GURI n. 65 del 18/03/2013) abilitando gli studenti come formatori per la salute e sicurezza sul lavoro ( cfr D.Lgs. n. 81/2008 e dall’ Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011).
Nel percorso proposto si costruiranno le competenze necessarie per assumere il ruolo di formatore inteso come esperto nella gestione dei processi e curricula formativi, progettazione didattica, nella tenuta dell’aula, e delle tecniche didattiche in merito alla formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 La promozione della salute
Introduzione alla promozione della salute
Il progetto Guadagnare Salute
Progettare in promozione della salute (l’uso di modelli di progettazione: il Project Cycle Management)
Modulo 2 Metodi e strumenti della promozione della salute
Introduzione al corso
La diagnosi educativa
Diagnosi di comunità: i profili di salute
Fattori predisponenti/abilitanti/rinforzanti
Priorità ed obiettivi
Autoefficacia, life skill, stadi del cambiamento
La percezione del rischio
Modulo 3 La pianificazione degli interventi di prevenzione
Storia e modelli di sistema sanitario
L’organizzazione del servizio sanitario nazionale
L’organizzazione della prevenzione nel piano nazionale di prevenzione
L’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute a livello locale (la comunicazione del rischio)
Criteri di scelta di priorità nell’attività di vigilanza e prevenzione
Modulo 4 Strumenti di valutazione nella comunicazione
Teorie sulla comunicazione
Modalità di comunicazione degli esiti degli intervinti professionali ai vari portatori di interesse
Comunicazione e identità professionale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti.
- Oggetto: