- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione e educazione nella prevenzione
- Oggetto:
Health communication and education for prevention
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SSP 0040
- Docenti
- Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriella Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Aver superato con successo l'insegnamento Metodi e strumenti di valutazione dei rischio
To have passed with success the teaching "Methods and tools of assessment of risk" - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- far comprendere come la prevenzione e la promozione della salute si inseriscano nel sistema di prevenzione e nell’organizzazione sanitaria in Italia
- far acquisire capacità di comunicazione nei confronti delle altre figure professionali che operano nel campo della prevenzione ed uso della progettazione della valutazione d’impatto
- di far utilizzare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche per l’analisi dei bisogni e rischi e la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione
- di far sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e operare in modo autonomo, di redigere relazioni e documenti progettuali per interventi di formazione rivolti ai portatori di interesse.
The course aims
- To understand how health prevention and promotion are part of the health prevention and healthcare system in Italy
- to acquire communication skills against other professional figures in the field of prevention and use of the design of evaluation
- to use and apply technical and scientific information for the analysis of needs and risks and choice of priorities in prevention activitiesto develop the ability to work group and to work autonomously, to draw up reports and design documents for training activities aimed at the stakeholders
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- definire gli elementi chiave di una progettazione preventiva e di una valutazione di impatto sulla salute
- identificare i principali concetti nella promozione della salute
- disegnare un profilo di competenze dell’operatore TPALL nel campo della promozione della salute e della formazione
- condurre la progettazione di un intervento formativo in tutte le sue fasi
At the end of the course students will be able:
- to define the key elements of a preventive design and a health impact assessment
- to identify the main concepts in health promotion
- to describe a TPALL operator profile in the field of health promotion and training
to conduct the planning in all phases of a formative intervention
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 40 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazioni.
Le lezioni sono condotte con metodologia didattica attiva, lavori di gruppo, didattica frontale tradizionale, supportata da immagini, accompagnata da didattica interattiva. Analisi di casi in plenaria per l’elaborazione di griglie cognitive
La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.
The course is composed from 40 hours of frontal lesson and 12 hours of exercises.
The lessons are conducted with active didactic methodology, group work, traditional frontal didactics supported by images, accompanied by interactive didactics. Cases study for the elaboration of cognitive database.
The frequency is obligatory to 70% the total hours of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza e la comprensione sono verificate tramite prova scritta di carattere contenutistico sui principali argomenti del corso con domande a risposte a scelte multiple e a trattazione aperta.
Durante le esercitazioni prevista la produzione di gruppo di un progetto di formazione/educazione.
La valutazione, espressa in trentesimi è corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.
The knowledge and the understanding are verified through test written on the principals matters of the course with questions to answers to multiple choices and open treatment.
During the exercises it is anticipated the editing of a project of formation / education.
The evaluation, expressed in thirtieths, it is correct with + /- 2 points in base to the evaluation gotten for the job of group.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nel percorso proposto si costruiranno le competenze necessarie per assumere il ruolo di formatore inteso come esperto nella gestione dei processi e curricula formativi, progettazione didattica, nella tenuta dell’aula, e delle tecniche didattiche in merito alla formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
The course furnishes the theoretical knowledges, the methodologies and the didactic techniques qualifying the students as trainer for the work safety.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 La promozione della salute
Introduzione alla promozione della salute
Il progetto Guadagnare Salute
Progettare in promozione della salute (l’uso di modelli di progettazione: il Project Cycle Management)
Modulo 2 Metodi e strumenti della promozione della salute
Introduzione al corso
La diagnosi educativa
Diagnosi di comunità: i profili di salute
Fattori predisponenti/abilitanti/rinforzanti
Priorità ed obiettivi
Autoefficacia, life skill, stadi del cambiamento
La percezione del rischio
Modulo 3 La pianificazione degli interventi di prevenzione
Storia e modelli di sistema sanitario
L’organizzazione del servizio sanitario nazionale
L’organizzazione della prevenzione nel piano nazionale di prevenzione
L’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute a livello locale (la comunicazione del rischio)
Criteri di scelta di priorità nell’attività di vigilanza e prevenzione
Modulo 4 Strumenti di valutazione nella comunicazione
Teorie sulla comunicazione
Modalità di comunicazione degli esiti degli intervinti professionali ai vari portatori di interesse
Comunicazione e identità professionale
Module 1 Health promotion
Introduction to health promotion.
The Gaining Health project
Planning in health promotion (using Project Cycle Management model)
Module 2 Methods and tools of Health promotion
Introduction to the course
Educational diagnosis
Community diagnosis: health profiles
Predisposing enabling reinforcing
Priorities and objectives
Self-efficacy, life shills, stages of change
Module 3 Planning prevention activities
History and models of health system
The organization of the national health service
The organization in the national plan of prevention
The analysis of the needs and the risks for the local health (the communication of the risk) level
Standard of priority in the activity of vigilance and prevention
Module 4 Evaluation Tools in the communication
Theories on the communication
Models of communication of the results of the professional interventions to the various carriers of interest
Communication and professional identity
Perceived risk
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti.
Reading materials introduced to lesson is furnished by the teachers
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodi e strumenti della comunicazione (SSP0040B)
- Politiche della prevenzione (SSP0040D)
- Promozione della salute (SSP0040A)
- Strumenti di valutazione nella comunicazione (SSP0040C)
- Oggetto: