Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e educazione nella prevenzione

Oggetto:

Health communication and education for prevention

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP 0040
Docenti
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriella Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Aver superato con successo l'insegnamento Metodi e strumenti di valutazione dei rischio

To have passed with success the teaching "Methods and tools of assessment of risk"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • far comprendere come la prevenzione e la promozione della salute si inseriscano nel sistema di prevenzione e nell’organizzazione sanitaria in Italia
  • far acquisire capacità di comunicazione nei confronti delle altre figure professionali che operano nel campo della prevenzione ed uso della progettazione della valutazione d’impatto
  • di far utilizzare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche per l’analisi dei bisogni e rischi e la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione
  • di far sviluppare la  capacità di lavorare in gruppo e operare in modo autonomo, di redigere relazioni e documenti progettuali per interventi di formazione rivolti ai portatori di interesse.

The course aims

  • To understand how health prevention and promotion are part of the health prevention and healthcare system in Italy
  • to acquire communication skills against other professional figures in the field of prevention and use of the design of evaluation
  • to use and apply technical and scientific information for the analysis of needs and risks and choice of priorities in prevention activitiesto develop the ability to work group and to work autonomously, to draw up reports and design documents for training activities aimed at the stakeholders

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • definire gli elementi chiave di una progettazione preventiva e di una  valutazione di impatto sulla salute
  • identificare i principali concetti nella promozione della salute
  • disegnare un profilo di competenze dell’operatore TPALL nel campo della promozione della salute e della formazione
  • condurre la progettazione di un intervento formativo in tutte le sue fasi

 

At the end of the course students will be able:

  • to define the key elements of a preventive design and a health impact assessment
  • to identify the main concepts in health promotion
  • to describe a TPALL operator profile in the field of health promotion and training

to conduct the planning in all phases of a formative intervention


  

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 40 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazioni.

Le lezioni sono condotte con metodologia didattica attiva, lavori di gruppo, didattica frontale tradizionale, supportata da immagini, accompagnata da didattica interattiva. Analisi di casi in plenaria per l’elaborazione di griglie cognitive

La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.

The course is composed from 40 hours of frontal lesson and 12 hours of exercises.

The lessons are conducted with active didactic methodology, group work, traditional frontal didactics supported by images, accompanied by interactive didactics. Cases study for the elaboration of cognitive database.

The frequency is obligatory to 70% the total hours of lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La conoscenza e la comprensione sono verificate tramite prova scritta di carattere contenutistico sui principali argomenti del corso con domande a risposte a scelte multiple e a trattazione aperta.

Durante le esercitazioni prevista la produzione di gruppo di un progetto di formazione/educazione. 

La valutazione, espressa in trentesimi è corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.

 

The knowledge and the understanding are verified through test written on the principals matters of the course with questions to answers to multiple choices and open treatment.

During the exercises it is anticipated the editing of a project of formation / education.

The evaluation, expressed in thirtieths, it is correct with + /- 2 points in base to the evaluation gotten for the job of group.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel percorso proposto si costruiranno le competenze necessarie per assumere il ruolo di formatore inteso come esperto nella gestione dei processi e curricula formativi, progettazione didattica, nella tenuta dell’aula, e delle tecniche didattiche in merito alla formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro.

The course furnishes the theoretical knowledges, the methodologies and the didactic techniques qualifying the students as trainer for the work safety.

Oggetto:

Programma

Modulo 1 La promozione della salute

Introduzione alla promozione della salute

Il progetto Guadagnare Salute

Progettare in promozione della salute (l’uso di modelli di progettazione: il Project Cycle Management)

Modulo 2 Metodi e strumenti della promozione della salute

Introduzione al corso

La diagnosi educativa

Diagnosi di comunità: i profili di salute

Fattori predisponenti/abilitanti/rinforzanti

Priorità ed obiettivi

Autoefficacia, life skill, stadi del cambiamento

La percezione del rischio

Modulo 3 La pianificazione degli interventi di prevenzione

Storia e modelli di sistema sanitario

L’organizzazione del servizio sanitario nazionale

L’organizzazione della prevenzione nel piano nazionale di prevenzione

L’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute a livello locale (la comunicazione del rischio)

Criteri di scelta di priorità nell’attività di vigilanza e prevenzione

Modulo 4 Strumenti di valutazione nella comunicazione

Teorie sulla comunicazione

Modalità di comunicazione degli esiti degli intervinti professionali ai vari portatori di interesse

Comunicazione e identità professionale

Module 1 Health  promotion

Introduction to health promotion.

The Gaining Health project

Planning in health promotion (using Project Cycle Management model)

Module 2 Methods and tools of Health  promotion

Introduction to the course

Educational diagnosis

Community diagnosis: health profiles

Predisposing enabling reinforcing

Priorities and objectives

Self-efficacy, life shills, stages of change

Module 3 Planning prevention activities

History and models of health system

The organization of the national health service

The organization in the national plan of prevention

The analysis of the needs and the risks for the local health (the communication of the risk) level

Standard of priority in the activity of vigilance and prevention

Module 4 Evaluation Tools in the communication

Theories on the communication

Models of communication of the results of the professional interventions to the various carriers of interest

Communication and professional identity

Perceived risk

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti.

Reading materials introduced to lesson is furnished by the teachers



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 09:28
Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!