Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e educazione nella prevenzione

Oggetto:

Health communication and education for prevention

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP 0040
Docenti
Dott.ssa Gabriella Bosco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Tiziana Schilirò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto Bono (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Aver superato con successo l'insegnamento Metodi e strumenti di valutazione dei rischio

To have passed with success the teaching "Methods and tools of assessment of risk"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente un set minimo di conoscenze in merito a:

  • teorie e modelli di comunicazione e sulle tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio sanitario a differenti portatori di interesse.
  • attività di prevenzione primaria e di promozione della salute nei confronti delle malattie presenti in ambiente di vita e di lavoro
  • logiche progettuali per l’identificazione e la definizione dei problemi di salute, sugli approcci e gli obiettivi da perseguire in promozione della salute.
  • strumenti metodologici necessari per valutare e gestire le dinamiche ricorrenti nella relazione professionale nei confronti dei differenti portatori di interesse.

Argomenti che possono essere ulteriormente approfonditi consultando i materiali proposti per lo studio e i contenuti consigliati, anche quando non oggetto di valutazione.

 

The course aims to provide the student with a minimum set of knowledge on:

• communication theories and models and the communication techniques required to represent health risks to different stakeholders
• primary prevention and health promotion activities against diseases in the living and working environment
• project logic for the identification and definition of health problems, approaches and objectives to be pursued in health promotion
• methodological tools needed to assess and manage the recurring dynamics in the professional relationship with the different stakeholders.


Topics that can be further explored by consulting the proposed study materials and recommended contents, even when not subject to evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dei quattro moduli di insegnamento, lo studente

potrà dimostrare di avere Conoscenze e capacità di comprensione

… delle tecniche di comunicazione le diverse tecniche comunicative e formative, in termini di Sanità Pubblica, necessarie a rappresentare il rischio a differenti portatori di interesse, i possibili spazi formativi di educazione alla salute, in ambiente di vita e di lavoro, in ambito urbano e rurale, tra le differenti fasce di età e condizioni di salute e di malattia;

… delle logiche progettuali, dei momenti utili alla definizione del problema, alla scelta delle strategie di intervento agli approcci progettuali e di definizione delle priorità;

… delle differenze che intercorrono tra attività di vigilanza, di formazione, di promozione della salute.

Potrà dimostrare Capacità di applicare conoscenza e comprensione

… Comunicando in modo oggettivo i rischi in ambito ambientale, sanitario ed occupazionale in un'ottica scientifica e con finalità preventiva alle diverse tipologie di popolazione e ai diversi portatori di interesse; pianificando strategie e approcci utili alla identificazione, alla gestione, e delineando strategie di valutazione coerente con i diversi approcci e contesti.

E sarà in grado di mostrare Autonomia di Giudizio

… in merito alle diverse problematiche da affrontare sui rischi per la salute dell'uomo nei contesti di vita e di lavoro;

… nella scelta delle migliori strategie e degli approcci nella progettazione di interventi preventivi i di promozione della salute appropriati e valutabili;

…nell’individuazione individuazione dei punti di forza e delle criticità insite nella comunicazione nei diversi contesti di intervento professionale.

E infine avrà acquisito Abilità comunicative

nel trasferimento delle scelte progettuali e dei risultati di una procedura di Valutazione del Rischio ai differenti portatori di interesse e dei diversi ambiti di intervento professionale i modo coerente con i modelli di prevenzione e di promozione della salute.

 

At the end of the four teaching modules, the student

will be able to demonstrate knowledge and understanding

... of the communication techniques the different communication and training techniques, in terms of Public Health, necessary to represent the risk to different stakeholders, the possible training spaces of health education, in the living and working environment, in the urban and rural environment, among the different age groups and health and disease conditions;

... of the project logics, of the moments useful for defining the problem, the choice of intervention strategies to project approaches and the definition of priorities;

... the differences between surveillance, training and health promotion activities.

Will be able to demonstrate Ability to apply knowledge and understanding

... objectively communicating environmental, health and occupational risks from a scientific and preventive perspective to different populations and stakeholders; planning strategies and approaches useful for identification, management, and outlining evaluation strategies consistent with different approaches and contexts.

And will be able to show Autonomy of Judgement

... regarding the different issues to be addressed on human health risks in living and working contexts;

... in choosing the best strategies and approaches in the design of appropriate and evaluable health promotion and preventive interventions;

... in the identification of strengths and weaknesses in communication in different professional intervention contexts.

And finally he/she will have acquired communication skills

in transferring the design choices and results of a Risk Assessment procedure to the different stakeholders and the different professional intervention contexts in a manner consistent with prevention and health promotion models. Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in 4 moduli articolati in 10 ore di lezione per modulo.

Le lezioni saranno in presenza e potranno essere suddivise in didattica di frontale con esercitazioni a piccoli gruppi.

Per ogni modulo è prevista una sezione dedicata su piattaforma Moodle (elearning) che accoglierà: materiale delle lezioni, esercitazioni e materiali didattici utili allo studio e agli approfondimenti. La piattaforma è direttamente accessibile dalla pagina del singolo modulo.

Il materiale didattico in uso nei 4 moduli, presentato a lezione, verrà interamente fornito dai docenti.

(Qualora nuove misure di contenimento Covid-19 lo rendessero necessario, le lezioni saranno comunque erogate in sincrono telematicamente, secondo il calendario didattico stabilito, per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti)

The course is divided into 4 modules with 10 hours of lectures per module.

The lessons will be face-to-face and may be divided into face-to-face teaching with small group exercises.

For each module a dedicated section on the Moodle platform (elearning) will host: lecture material, exercises and teaching materials useful for study and in-depth studies. The platform is directly accessible from the individual module page.

The teaching materials in use in the 4 modules, presented in class, will be entirely provided by the lecturers.

(Should new Covid-19 containment measures make this necessary, the lectures will still be delivered synchronously via telematics, in accordance with the established teaching schedule, in order to enable all students to use them)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze base e capacità acquisite per ognuno dei quattro moduli di insegnamento sarà verificata tramite prova scritta. La prova potrà essere cartacea oppure svolta su supporto elettronico. Indipendentemente dalle modalità la prova finale sarà di costituita da un numero congruo di domande aperte e da domande chiuse a scelta multipla per una durata complessiva di approssimativamente di 120 minuti.

Coerentemente con quanto stabilito dal piano di studi, potranno accedere alla prova solo gli studenti che avranno superato la propedeuticità prevista.

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nella prova. L'esame si intende superato al raggiungimento della sufficienza.

La Commissione si riserva la possibilità di arrotondare il voto conclusivo in relazione alla qualità complessiva degli elaborati e ai risultati ottenuti nella didattica di complemento.

 

Basic knowledge and skills acquired for each of the four teaching modules will be tested by using a written test. The test may be paper-based or completed electronically. Regardless of the mode, the final examination will consist of an ad-hoc number of open questions and closed multiple-choice answers for a total duration of approximately 120 minutes.

In accordance with the terms of the syllabus, only students who have passed the required propaedeuticity will be allowed to take the test.

The final score will be given by the weighted average of the marks obtained in the test. The exam is considered passed when a sufficient score is achieved.

The Commission reserves the right to round off the final score in relation to the overall quality of the written work and the results obtained in supplementary teaching.

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento prevede l’approfondimento dei contenuti trattati attraverso didattica di complemento con esercitazioni in aula e simulazione di situazioni professionali da svolgersi in piccoli gruppi.

L’attività prevede una valutazione finale individuale che terrà conto della qualità della partecipazione e dei risultati raggiunti nelle prove e nelle simulazioni. La valutazione concorrerà alla definizione del voto finale.

The course provides for an in-depth study of the content covered, both through supplementary teaching and through classroom exercises and simulations of professional situations to be carried out in small groups.

The activity includes a final individual assessment that will take into account the quality of participation and the results achieved in the tests and simulations. The assessment will contribute to the definition of the final evaluation grade.

Oggetto:

Programma

Metodi e strumenti della comunicazione (SSP0040B)

  • Il rischio in Sanità Pubblica. Cenni storici. La Società del Rischio.
  • La comunicazione del rischio:
    - tipologie: Care, Consensus,and Crisis Communication

 - ambiti: comunicazione Ambientale, per la Sicurezza, per la Salute.

  • La Comunicazione del rischio e Percezione.
  • Comunicazione del rischio e incertezza Scientifica.
  • La redazione di un piano di comunicazione del rischio:

 - Canali comunicativi della comunicazione del rischio,

 - il peso dei media e delle pubbliche relazioni.

 - Casi Studio.

Politiche della prevenzione (SSP0040D)

  • La prevenzione primaria in ambiente di vita e di lavoro: storia ed attualità;
  • Progettare la città che promuove salute;
  • La promozione della salute tramite l’attività fisica e l’alimentazione

Promozione della salute (SSP0040A)

  • modelli e documenti della promozione della salute: prevenzione educazione e tutela della salute
  • progettare in promozione della salute: modelli, approcci e passi logici nella progettazione
  • scelta delle priorità e definizione di obiettivi realizzabili e valutabili

Strumenti di valutazione nella comunicazione (SSP0040C)

  • Comunicazione e ruolo professionale: principi della comunicazione del rischio da applicare nella formazione diretta a gruppi specifici e nei rapporti con gli individui e le collettività interessate;
  • Modello circolare della comunicazione
  • Gli Assiomi della comunicazione
  • Ascolto attivo, Modello di mediazione (Ury, Brett, Goldberg), la dissonanza cognitiva
  • Tecniche dell’intervista

 

Tools and methods in Communication (SSP0040B)

Risk in Public Health. Historical background. The Risk Society.
Risk communication:
- Types: Care, Consensus,and Crisis Communication
 - domains: Environmental, Safety, Health communication.

Risk Communication and Perception.
Risk Communication and Scientific Uncertainty.
The drafting of a risk communication plan:
 - Communication channels of risk communication,

 - the weight of media and public relations.

 - Case Studies.

Prevention policies (SSP0040D)

Primary prevention in the living and working environment: history and topicality;
Designing the health-promoting city;
Health promotion through physical activity and nutrition


Health promotion (SSP0040A)

health promotion models and documents: prevention health education and protection
designing in health promotion: models, approaches and logical steps in design
choice of priorities and definition of feasible and assessable objectives


Evaluation tools in communication (SSP0040C)

Communication and the professional role: principles of risk communication to be applied in training directed at specific groups and in dealing with the individuals and communities concerned;
Circular Model of Communication
The Axioms of Communication
Active listening, Mediation model (Ury, Brett, Goldberg), cognitive dissonance
Interview techniques

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione per ognuno dei 4 moduli sarà fornito dal docente sulla sezione Moodle dedicata

The teaching material provided in lectures for each of the 4 modules will be provided by the lecturer on the dedicated Moodle section



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2022 16:09
Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!