- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e strumenti per la valutazione del rischio
- Oggetto:
Quantitative methods for risk evaluation
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED 3517
- Docenti
- Prof. Giuseppe COSTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Lorenzo Zaninetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Margherita Fochi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E LUOGHI DI LAVORO (AB.PR.SAN.)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
[[Italiano]]Lesame consiste in prove scritte ed eventualmente un colloquio orale per le varie discipline.
La valutazione finale tiene conto della media pesata dei risultati ottenuti nelle singole prove.[[Inglese]]
The exam consists of written tests and possibly an optional oral one for the different subjects.
The final evaluation is based on the weighted mean of the results obtained in the tests.- Prerequisiti
Per la parte matematica: insiemi numerici e algebra. Espressioni algebriche, polinomi, equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Goniometria e misurazione degli angoli.
Per la parte statistica: nozioni di base di algebra e analisi matematica
Per la parte di valutazione del rischio nessunoThe mathematical background required is the knowledge of number sets, polynomials, algebraic equations and inequalities of first and second degree. Goniometry and angle measurement.
The courses of Statistics required basics of algebra and mathematical analysis background- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo di Matematica si propone di fornire agli studenti alcuni concetti di base che possono essere utili per le applicazioni. Tale modulo vuole essere propedeutico non soltanto al modulo di Statistica, ma anche ad altre discipline come la Fisica e la Chimica
Il modulo di Fisica si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e alcuni concetti base della fisica per comprendere i meccanismi di azione dei fattori di rischio fisico
I moduli di Statistica ed Epidemiologia per la prevenzione si propongono di fornire agli studenti i principali concetti basilari dell’analisi statistica in campo biomedico e di eseguire le principali tecniche di analisi statistica dei dati nonché la descrizione delle tecniche di analisi nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro. Si propongono infine di definire la relazione di occorrenza e partecipare alla scelta di metodi di indagine epidemiologica appropriati per la valutazione del rischio
Il modulo di valutazione del rischio sanitario intende fornire le basi metodologiche per la stesura di un parere tecnico-scientifico sugli effetti di fattori di rischio tossicologico o tecnico sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. Il modello di riferimento è quello del Risk Assessment in campo ambientale-sanitario.
The purpose of the Mathematics course is to offer some basic topics useful for applications. The course is preliminary not only to Informatics and Statistics Courses, but also to other branch of learning such as Physics and Chemistry.
The purpose of the Physic course is to offer some basic topics of Physic useful to understand the mechanism of physic risks factorS.
The purpose of the Epidemiology and Statistics for prevention courses is to learn the basic tools of statistical analysis in the field of biomedical research and Defining the occurrence function and participating to the choice of appropriate epidemiologic methods for the risk assessment.
The aim of the Risk evaluation modules is to introduce the methodological notions and abilities in order to elaborate a technical advice on the effects of the risk factors. The reference model is the ones of the Risk Assessment in the field of environmental risk.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Possiede conoscenze di base nelle discipline strumentali utili per l'identificazione e la valutazione dei rischi : metodi quantitativi (statistico epidemiologici) e metodi e strumenti di ricerca dell’informazione di letteratura
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
E' in grado di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi
Utilizza sistemi informatici per la gestione e l'elaborazione dei dati
Autonomia di giudizio (making judgements)
E' in grado di raccogliere interpretare e quantificare dati scientifici mediante l'applicazione di opportune tecniche statistico epidemiologiche
E' capace di formulare un obiettivo conoscitivo e di collaborare con esperti al processo di valutazione del rischio;
E' in grado di discutere giudizi su questioni scientifiche
E' capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.
Abilità comunicative (communication skills)
E' capace di organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico
Capacità di apprendimento (learning skills)
Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo
- Oggetto:
Programma
Modulo di Matematica
1.- Cenni di calcolo combinatorio
Fattoriali e coefficienti binomiali: definizioni e proprietà
Disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici: calcolo e applicazioni
Disposizioni e combinazioni con ripetizione
Applicazioni al calcolo delle probabilità
2.- Esponenziali e logaritmi
Esponenziali e Logaritmi: definizione e principali proprietà
Risoluzione di alcune equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Applicazioni: modelli di crescita o di decadimento, scale logaritmiche e semilogaritmiche
3.- Funzioni reali di variabile reale
Generalità e grafico delle funzioni: funzioni pari, dispari, periodiche, limitate, monotone, composte e inverse
Grafico delle principali funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
Funzioni composte di funzioni elementari e funzioni a tratti: grafico e proprietà
Cenni su derivata e integrale: definizione e proprietà applicative
Modulo di Fisica generale:
Modulo di Statistica ed Epidemiologia per la prevenzione
1. Elementi di statistica descrittiva:
2. Elementi di calcolo delle probabilità
3. Variabili casuali
4. Elementi di inferenza statistica
5. Regressione lineare semplice e correlazione
6. Elementi di teoria dei campioni
7. Analisi statistiche basate sugli elementi teorici sviluppati nel corso e finalizzate alla risoluzione di problemi concreti nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro.
8. Misure di occorrenza e associazione
Disegni di studio
Relazione di occorrenza (evento/stato, determinante confondente, modificante)
Questioni di validità
Epidemiologia del lavoro
Epidemiologia delle malattie occupazionali e ambientali
Epidemiologia dei fattori di rischio occupazionali e ambientali
Metodi dell’epidemiologia occupazionale e ambientale
Valutazione dei rischi dal punto di vista sanitario e tecnico
I metodi per la valutazione del rischio: metodi quantitativi e metodi qualitativi.
Concetto di rischio e pericolo. Rischio tossicologico e rischio tecnico e concetto di rischio come stima probabilistica - il principio precauzionale
La valutazione di tipo quantitativo -tossicologico: l’approccio secondo il metodo del Risk Assessment
Il processo di Risk Analysis: Risk Assessment, Risk Management, Risk Comunication.
Gli step del Risk Assessment:
Identificazione del pericolo.
Valutazione della relazione dose-risposta.
Valutazione dell’esposizione.
Caratterizzazione del rischio (approccio tossicologico tradizionale).
Ricerca delle proprietà tossicologiche e cancerogene delle sostanza chimiche nelle banche dati dedicate (TOXNET, HSDB, IRIS; ITER, IPCS) e nelle monografie IARC, ATSDR, EPA, WHO.
La valutazione di tipo qualitativo: L’approccio epidemiologico per la valutazione del rischio
Cases studies: La Eternit di Casale Monferrato (esposizione lavorativa, domestica e ambientale). L’inquinamento da Cromo a San Fedele Asti (indicatori biologici per la stima dell’esposizione). Le antenne di Radio Vaticano (rischio da sorgente puntiforme. L’inquinamento ambientale da diossine e pcb in bassa Val di Susa : l’acciaieria Beltrame (indicatori di esposizione e indicatori di effetto)
Mathematics course
1.- Combinatory calculus
Factorial and binomial coefficients: definitions and properties
Enumeration, combination, and permutation of sets of elements: calculus and applications
Enumeration and combination with repetitions: calculus and applications
Applications to probability.
2.- Exponentials e logarithms
Exponentials and Logarithms: definition and main properties
Solving some exponential and logarithmic equations and inequalities
Applications: growth models and decay, logarithmic and semilogarithmic scales.
3.- Real functions
Definition and graph of real functions: odd, even, periodic, bounded, monotonic, inverse functions. Composition of functions.
The graph of the basic elementary functions: power, exponential, logarithmic, trigonometric.
Some functions composed by elementary functions: graph and properties
Derivatives and integrals: first definitions and application properties
General Physic
Statistic and Epidemiology for prevention
1. Descriptive statistics
2. Probability
3. Random variables
4. Statistical inference
5. Linear regression
6. Basics of sampling methods
7. Practical exercises of statistical analysis in the field of prevention in work environment by the use of simple statistical packages (Excel, Epiinfo)
8.Measures of occurrence and association
Study designs
General Epidemiology 2
Occurrence function (event/state, determinant, counfounder, modifier)
Occupational epidemiology
Epidemiology of occupational and environmental diseases
Epidemiology of occupational and environmental risk factors
Methods of occupational and environmental epidemiology
Risk assessment courses
Risk evaluation: quantitative and qualitative methods.
Concepts of hazard, risk, damage in toxicology and technical sciences. Risk and probability. The precautionary principle.
The quantitative approach in toxicology: the process of risk analysis: identification, assessment, management and communication.
The steps of Risk Assessment: identifying the risk factor/hazard, estimating dose-response, measuring exposure, characterizing the risk.
The search for toxicological effects of chemical substances in the literature (TOXNET, HSDB, IRIS; ITER, IPCS; IARC, ATSDR, EPA, WHO).
The qualitative evaluation: the epidemiologic approach to Risk Assessment
Cases studies: Eternit di Casale Monferrato (occupational domestic and environmental exposure). Chromium pollution in San Fedele Asti (biological indicators for measuring exposure). Radio Vaticano (a point source of exposure). Environmental pollution from dioxines in Val di Susa (indicators of exposure and effect)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense ad hoc
Course handouts
- Oggetto: