Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori professionali TPALL

Oggetto:

Professional laboratories

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED 2997
Docenti
Dott. Bruno Mario Troia (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Michele Montrano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Stesura Report
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Analizzare il ruolo professionale del Tecnico della  Prevenzione
  • Descrivere le organizzazioni in cui il Tecnico della prevenzione svolge la sua attività professionale
  • Analizzare casi storici emblematici per la figura professionale del tecnico della prevenzione
  • Analizzare il core competence del Tecnico della prevenzione
  • Approfondire gli aspetti metodologici che regolano l’attività di prevenzione

Condurre indagini su rischi emergenti corrette da un punto di vista metodologico e di contenuto

  • To Analyse the prevention technologist’s role
  • To describe the organisations where the prevention technologist will carry out professional activities
  • To analyse emblematic cases for the professional role of the prevention technologist
  • To analyse the core competences to be covered by the prevention technologist
  • To examine in depth the methodological aspects that regulate the prevention activities

To carry out investigations as to emerging risks from  methodological and content points of view

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)

 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Possiede conoscenze adeguate sulle norme da applicare per la vigilanza e sui metodi di comunicazione e di misura del rischio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

E' in grado di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi

Utilizza sistemi informatici per la gestione e l'elaborazione dei dati

Autonomia di giudizio (making judgements)

E' in grado di raccogliere interpretare e quantificare dati scientifici mediante l'applicazione di opportune tecniche statistico epidemiologiche

E' capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;

E' in grado di dare giudizi che includano riflessioni su questioni scientifiche ed etiche

E' capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.

Abilità comunicative (communication skills)

E' in grado di lavorare in gruppo e operare con definiti gradi di autonomia

E' capace di organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico

E' in grado di produrre elaborati scritti con taglio scientifico o divulgativo (utilizzando anche un'altra lingua dell'UE, soprattutto l'inglese)

Capacità di apprendimento (learning skills)

Sviluppa abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.

Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione condotta sulla base di soluzione di problemi e produzione di report e risultati di indagini.

Evaluation is conduct on the basis of solutions to problems and the layout of reports, results of investigations

Valutazione condotta sulla base di soluzione di problemi e produzione di report e risultati di indagini.

Oggetto:

Attività di supporto

PBL, lavori di gruppo, esercitazioni, ricerche, analisi di casi

PBL, team work, drills/exercises, research, analysis, case analysis 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si svilupperà in 4 fasi:

 

1° fase: analisi del ruolo (PBL)

Analisi del Profilo Professionale del Tecnico della prevenzione;

Obiettivi generali e specifici del Corso di Laurea

Etica e codice deontologico

 

2° fase: organizzazione (visite guidate e rilevazioni)

Evoluzione delle strutture di prevenzione sanitaria e ambientale in Piemonte

Rilevazione sul campo sulle modalità organizzative del Dipartimento di prevenzione delle ASL, dei servizi Territoriali dell’ARPA e delle strutture private deputate alle attività di prevenzione.

Seminario di presentazione di casi emblematici

 

3° fase: competenze (Visite guidate e analisi del core competence)

Analisi delle competenze che deve possedere il Tecnico della prevenzione attraverso una visione diretta sul campo di lavoro;

 

4° fase: ricerca (lavoro di gruppo e ricerca sul campo – interviste studio di documentazione - redazione di report)

The Laboratory will develop in 4 phases:

 

1st phase: analysis of the role (PBL)

Analysis of the prevention technologist’s professional profile;

General and specific objectives of the degree course

Ethics and code of ethics

 

2nd phase: Organisation (guided visits and surveys)

The evolution of Piedmont’s health prevention and environmental protection

On site surveys as to the organisational modalities of the local health authorities for prevention(ASL), territorial services run by ARPA (the regional agency responsible for environmental protection) and private structures appointed to the activities of prevention.

 

3rd Phase. Competences

Analysis of competence that the prevention technologist is to have through on-the -field direct vision.

 

4th Phase. Research (team works, interviews, study of documentation- preparation of written reports)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense ad hoc

Ad hoc handouts



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015 11:17
Non cliccare qui!