- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori professionali TPALL
- Oggetto:
Professional laboratories
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED 2997
- Docenti
- Dott. Bruno Mario Troia (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Michele Montrano (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Stesura Report
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Analizzare il ruolo professionale del Tecnico della Prevenzione
- Descrivere le organizzazioni in cui il Tecnico della prevenzione svolge la sua attività professionale
- Analizzare casi storici emblematici per la figura professionale del tecnico della prevenzione
- Analizzare il core competence del Tecnico della prevenzione
- Approfondire gli aspetti metodologici che regolano l’attività di prevenzione
Condurre indagini su rischi emergenti corrette da un punto di vista metodologico e di contenuto
- To Analyse the prevention technologist’s role
- To describe the organisations where the prevention technologist will carry out professional activities
- To analyse emblematic cases for the professional role of the prevention technologist
- To analyse the core competences to be covered by the prevention technologist
- To examine in depth the methodological aspects that regulate the prevention activities
To carry out investigations as to emerging risks from methodological and content points of view
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Possiede conoscenze adeguate sulle norme da applicare per la vigilanza e sui metodi di comunicazione e di misura del rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
E' in grado di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi
Utilizza sistemi informatici per la gestione e l'elaborazione dei dati
Autonomia di giudizio (making judgements)
E' in grado di raccogliere interpretare e quantificare dati scientifici mediante l'applicazione di opportune tecniche statistico epidemiologiche
E' capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
E' in grado di dare giudizi che includano riflessioni su questioni scientifiche ed etiche
E' capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.
Abilità comunicative (communication skills)
E' in grado di lavorare in gruppo e operare con definiti gradi di autonomia
E' capace di organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico
E' in grado di produrre elaborati scritti con taglio scientifico o divulgativo (utilizzando anche un'altra lingua dell'UE, soprattutto l'inglese)
Capacità di apprendimento (learning skills)
Sviluppa abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.
Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione condotta sulla base di soluzione di problemi e produzione di report e risultati di indagini.
Evaluation is conduct on the basis of solutions to problems and the layout of reports, results of investigations
Valutazione condotta sulla base di soluzione di problemi e produzione di report e risultati di indagini.
- Oggetto:
Attività di supporto
PBL, lavori di gruppo, esercitazioni, ricerche, analisi di casi
PBL, team work, drills/exercises, research, analysis, case analysis
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si svilupperà in 4 fasi:
1° fase: analisi del ruolo (PBL)
Analisi del Profilo Professionale del Tecnico della prevenzione;
Obiettivi generali e specifici del Corso di Laurea
Etica e codice deontologico
2° fase: organizzazione (visite guidate e rilevazioni)
Evoluzione delle strutture di prevenzione sanitaria e ambientale in Piemonte
Rilevazione sul campo sulle modalità organizzative del Dipartimento di prevenzione delle ASL, dei servizi Territoriali dell’ARPA e delle strutture private deputate alle attività di prevenzione.
Seminario di presentazione di casi emblematici
3° fase: competenze (Visite guidate e analisi del core competence)
Analisi delle competenze che deve possedere il Tecnico della prevenzione attraverso una visione diretta sul campo di lavoro;
4° fase: ricerca (lavoro di gruppo e ricerca sul campo – interviste studio di documentazione - redazione di report)
The Laboratory will develop in 4 phases:
1st phase: analysis of the role (PBL)
Analysis of the prevention technologist’s professional profile;
General and specific objectives of the degree course
Ethics and code of ethics
2nd phase: Organisation (guided visits and surveys)
The evolution of Piedmont’s health prevention and environmental protection
On site surveys as to the organisational modalities of the local health authorities for prevention(ASL), territorial services run by ARPA (the regional agency responsible for environmental protection) and private structures appointed to the activities of prevention.
3rd Phase. Competences
Analysis of competence that the prevention technologist is to have through on-the -field direct vision.
4th Phase. Research (team works, interviews, study of documentation- preparation of written reports)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense ad hoc
Ad hoc handouts
- Oggetto: