- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese per la prevenzione
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED 2817
- Docente
- Barbara Wade (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E LUOGHI DI LAVORO (AB.PR.SAN.)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire dimestichezza con la terminologia inglese di base che sarà di aiuto nel loro percorso formativo per consultare un testo scientifico e/o la normativa di enti internazionali attenenti la complessità che il tecnico della prevenzione dovrà affrontare.
Superare i timori legati alla comunicare con altre persone in una lingua straniera (inglese) e/o prendere parte a sessioni di formazione su argomenti specialistici attinenti la professione ed essere in grado di leggere e comprendere letteratura internazionale.
To make the students familiar with the basic terms that will be used in their training so as to be able to consult a scientific English text on specific topics and/or rules and regulations stipulated by international agencies pertinent to the complexities that today’s safety professionals must face.
The final objectives also include the students’ having overcome their fear of speaking in a foreign language to others and/or giving/taking part in a training sessions on questions involved in their field as well as being able to read and comprehend international literature with more ease.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Domande orali e scritte su materiali presentati, discussioni in gruppo dei medesimi
La compilazione/presentazione in power point del materiale studiato
Oral and written questions on the material studied –group discussions on same
The set up of power point presentations on the material studied
- Oggetto:
Programma
Ergonomia: fonte OSHA
Una presentazione in “Power Point” intitolato : A Guide to Best Practices for the Food-Processing Industry: produzione di presentazioni power point di gruppo
Vocaboli di base/nozioni e nozioni sull’anatomia del corpo umano con l’enfasi sul sistema muscolosceletrico (spalle, spina dorsale) organi (polmoni, fegato)
L’udito e vocabolari di base/nozioni
Una presentazione in Power Point intitolato Wearing Hearing Protection Properly (NIOSH) con una prova pre - e post-presentazione formulato con domande con scelta multipla
Vocabolari di base/nozioni su amianto
Vocabolari di base/nozioni su alcuni metalli e.g. piombo –cadmio manganese
Un articolo da :Environmental Health Perspectives: su esposizione giornaliera ad arsenico nel acqua da pozzi non controllati
Vocabolari di base/nozioni Il sistema nervoso
Vocabolari di base/nozioni strutture sanitarie complesse (CHS)
Vocabolari di base/nozioni su formaldeide
Vocabolari di base/nozioni sul sistema immunitario umano
Lavori di gruppo con produzione di presentazioni in power point su argomenti diversi attenti la professione e provenienti da materiale pubblicati in riviste scientifiche internazionali
Testi individuali provenienti dal programma su incidenti mortali NIOSH FACE programma.
L’uso di un testo specifico “English for Health and Safety in the Workplace”, Hopeli da Luisa Benigni and Ann Louise Schou Clarke.
Ergonomics: source OSHA
a power point presentation : A Guide to Best Practices for the Food-Processing Industry: group presentations in power point on the material in the OSHA presentation.
Basic vocabulary/notions for organs and body parts with emphasis on the musculoskeletal system (shoulder, spine) , organs (lungs, liver)
Hearing and the ear basic vocabulary/notions
A power point presentation. Wearing Hearing Protection Properly (NIOSH) with a short pre- and post-presentation test with MCQs.
Notions/vocabulary on asbestos
Notions/vocabulary on some metals e.g. lead- cadmium- manganese
Environmental Health Perspectives: an article on daily arsenic exposure in drinking water from uncontrolled wells.
The Nervous System : notions/vocabulary
Notions/vocabulary on Complex Health care Structures
Notions/vocabulary on formaldehyde
Notions/vocabulary on the human immune system
The class made group work which ended in power point presentations on Hearing: (based on a written text taken from a scientific journal on an explosion in a factory in France and its effects on hearing)
Manganese: based on a scientific text taken from an international journal
Lead: based on a scientific text taken from an international journal
Ergonomic solutions in a supermarket : based o n a text taken from OSHA
Texts with individual summaries of the NIOSH FACE programme: all the students had a different accident report to summarize in writing.
The use of a specific text “ “English for Health and Safety in the Workplace” , Hopeli, by Luisa Benigni and Ann Louise Schou Clarke.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo per la revisione della grammatica: The grammar you need ( editor Principato)
Comprensione del verbo: testo Cassell’s foundation skills series by John Green
Materiale Specifico:
Testi/presentazioni dei siti ufficiali di NIOSH e OSHA
Materiali utilizzati/accumulati durante i corsi d’inglese da me tenuto nella Scuola di Specialità Università di Torino di Medicina del Lavoro
Articoli della rivista scientifica “Environmental Health Perspectives”.
Grammar text: The grammar you need ( editor Principato)
Listening comprehension text: Cassell’s foundation skills series by John Green
Specific Material texts/presentations:
from the official NIOSH site
from the official OSHA site
Material used in the past whilst teaching in the Occupational Medicine Specialising School University of Torino.
The journal Environmental Health Perspectives
- Oggetto: