Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese per la prevenzione

Oggetto:

English for prevention

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED 2817
Docente
Barbara Jennifer Hellen Wade (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire dimestichezza con la terminologia inglese di base che sarà di aiuto nel loro percorso formativo per consultare un testo scientifico e/o la normativa di enti internazionali attenenti la complessità che il tecnico della prevenzione dovrà affrontare.

Superare i timori legati alla comunicare con altre persone in una lingua straniera (inglese) e/o prendere parte a sessioni di formazione su argomenti specialistici attinenti la professione ed essere in grado di leggere e comprendere letteratura internazionale.

To make the students familiar with the basic terms that will be used in their training so as to be able to consult a scientific  English text on specific topics and/or rules and regulations stipulated by international agencies pertinent to the  complexities that today’s safety professionals must  face.

The final objectives also include  the students’ having overcome their fear of speaking in a foreign language to others and/or giving/taking part in a training sessions on questions involved in their field as well as being able to read and comprehend international literature with more ease.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento contribuisce a raggiungere i seguenti risultati (secondo i descrittori di Dublino)

 Autonomia di giudizio (making judgements)

E' capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.

 Abilità comunicative (communication skills)

Possiede capacità di comunicazione nei confronti delle altre figure professionali che operano nel campo della prevenzione utilizzando anche un'altra lingua dell'UE, soprattutto l'inglese;

E' in grado di lavorare in gruppo e operare con definiti gradi di autonomia

E' capace di organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico

E' in grado di produrre elaborati scritti con taglio scientifico o divulgativo (utilizzando anche un'altra lingua dell'UE, soprattutto l'inglese)

 Capacità di apprendimento (learning skills)

Sviluppa abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.

Acquisisce un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, in gruppo ed in modo autonomo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande orali e scritte su materiali presentati, discussioni in gruppo dei medesimi

La compilazione/presentazione in power point del materiale studiato

Oral and written questions on the material studied –group discussions on same

The set up of  power point presentations on the material studied

Oggetto:

Programma

Ergonomia: fonte OSHA

Una presentazione in “Power Point”  intitolato : A Guide to Best Practices for the Food-Processing Industry: produzione di presentazioni power point di gruppo

Vocaboli di base/nozioni e nozioni sull’anatomia del corpo umano con l’enfasi sul sistema muscolosceletrico (spalle, spina dorsale) organi (polmoni, fegato) 

L’udito e vocabolari di base/nozioni

Una presentazione in Power Point  intitolato  Wearing Hearing Protection Properly (NIOSH) con una prova pre - e post-presentazione formulato con domande con scelta multipla

Vocabolari di base/nozioni su amianto 

Vocabolari di base/nozioni su alcuni metalli e.g. piombo –cadmio manganese

Un articolo da :Environmental Health Perspectives: su esposizione giornaliera ad arsenico nel acqua da pozzi non controllati  

Vocabolari di base/nozioni Il sistema nervoso 

Vocabolari di base/nozioni   strutture sanitarie complesse  (CHS) 

Vocabolari di base/nozioni  su formaldeide   

Vocabolari di base/nozioni sul sistema immunitario umano

Lavori di gruppo con produzione di presentazioni in power point  su argomenti  diversi attenti la professione e provenienti da materiale pubblicati in riviste scientifiche internazionali

Testi individuali provenienti dal programma su incidenti mortali  NIOSH FACE programma.

L’uso di un testo specifico “English for Health and Safety in the Workplace”, Hopeli da Luisa Benigni and Ann Louise Schou Clarke.

Ergonomics: source OSHA

 a power point presentation : A Guide to Best Practices for the Food-Processing Industry: group presentations in power point on the material in the OSHA presentation.

Basic vocabulary/notions for organs and body parts with emphasis on the musculoskeletal system (shoulder, spine) , organs (lungs, liver)

Hearing and the ear basic vocabulary/notions

A power point presentation. Wearing Hearing Protection Properly (NIOSH) with a short pre- and post-presentation test with MCQs.

Notions/vocabulary on asbestos

Notions/vocabulary on some metals e.g. lead- cadmium- manganese

Environmental Health Perspectives: an article on daily arsenic exposure in drinking water from uncontrolled wells.

The Nervous System : notions/vocabulary

Notions/vocabulary on Complex Health care Structures

 Notions/vocabulary on formaldehyde

Notions/vocabulary on the human immune system

The class made group work which ended in power point presentations on  Hearing: (based on a written text taken from a scientific journal on an explosion in a factory in France and its effects on hearing) 

Manganese:  based  on a scientific text taken from an international journal

Lead: based on a scientific text taken from an international journal

Ergonomic solutions in a supermarket : based o n a text taken from OSHA

Texts with individual summaries of the NIOSH FACE programme: all the students had a different accident report to summarize in writing.

The use of a specific text “ “English for Health and Safety in the Workplace” , Hopeli, by Luisa Benigni and Ann Louise Schou Clarke.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo per la revisione della grammatica: The grammar you need ( editor Principato)

Comprensione del verbo: testo Cassell’s foundation skills series by John Green

Materiale Specifico:

Testi/presentazioni dei siti ufficiali di NIOSH e OSHA

Materiali utilizzati/accumulati  durante i corsi d’inglese da me tenuto nella Scuola di Specialità Università di Torino di Medicina del Lavoro

Articoli della rivista scientifica “Environmental Health Perspectives”.

Grammar text: The grammar you need ( editor Principato)

Listening comprehension text: Cassell’s foundation skills series by John Green

Specific Material texts/presentations:

from the official NIOSH site

from the official OSHA site

Material used in the past whilst teaching in the Occupational Medicine Specialising School University of Torino.  

The journal Environmental Health Perspectives



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2015 11:16
Non cliccare qui!