- Oggetto:
- Oggetto:
Attività Seminariali II
- Oggetto:
Seminars
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SSP 0008
- Docente
- Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Riconoscere, maneggiare, gestire e negoziare le dinamiche di potere che afferiscono allo specifico della professione, con sensibilità degli strumenti
Riconoscere e descrivere le caratteristiche delle emozioni, sensazioni, percezioni che si trovano a vivere nei processi di gestione del potere (attraverso processi di empatia)
Riconoscere il proprio potere e quello dei loro interlocutori e contrattare gli equilibri
Riconoscono e disvelare meccanismi della comunicazione che sottendono conflitti latenti, ricatti, oppressioni
Relazionarsi in maniera dialogica con i loro interlocutori
Gestire il ruolo con libertà e responsabilità
Recognising, managing, handling and negotiating the dynamics covered by the “power” attributed to the TPALL-PT, taking into consideration the correct management of the tools available .
Recognising and describing the characteristics of the emotions, sensations and perceptions that the TPALL-PT lives during the process of managing their assigned “powers” (through processes of empathy).
Recognising one’s own “power” and that of others as well as negotiating equilibriums.
Recognising and uncovering any mechanisms of communication that have underlying latent conflicts, blackmail and/or oppression.
Relating with counterparts with dialogues
Managing the role of the TPALL-PT with freedom and responsibility
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende un miglioramento delle capacità relazionali degli studenti e di maggiore consapevolezza del ruolo professionale, delle capacità affrontare situazioni critiche con un giusto utilizzo del proprio potere e di rispetto di quello degli stakeholder.
An enhancement of the students’ interpersonal skills is expected at this point, along with a heightened awareness of their professional role/abilities to deal with critical situations applying their “power” correctly, whilst, at the same time, respecting those of the stakeholder
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia di lavoro prevista sarà quella propria della Ricerca-FormAzione, secondo un approccio globale di Sviluppo di Comunità applicato ai contesti formativi. In parte, o completamente, le giornate formative saranno documentate attraverso strumentazione video-audio-fotografica, onde consentirne una rielaborazione riflessiva da parte degli studenti.
L’intervento formativo si articola in 3 giornate di lavoro outdoor (preferibilmente in un luogo pubblico o, in alternativa, in uno spazio adiacente all’Università) e una giornata dedicata alla valutazione finale (in sede).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ciascun studente realizza un documento scritto che descrive le competenze di cui ha preso coscienza durante il percorso. Tale documento verrà presentato all’intero gruppo.
Each student is to make a written report that describes the competences they have acquired during their training course. The document will then be presented by the student to the whole group.
- Oggetto:
Programma
Il tema portante del seminario sarà la gestione e negoziazione del "Potere" del professionista TPALL e dei sui interlocutori. I contenuti faranno riferimento ai temi del Laboratorio Professionale del I anno e alle esperienze degli stage di tirocinio
The main topic of the seminar will be the management of the “powers” assigned to the TPALL professional technologist (TPALL-PT) and who they relate with. The contents will be based on cases from professional laboratories during the 1st year of training and the experience acquired during apprenticeship stage
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense ad hoc
Course ad hoc handouts
- Oggetto: