Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività Seminariali I

Oggetto:

Seminars

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP 0008
Docente
Prof. Giuseppe Costa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Aver superato con successo l'insegnamento “Laboratorio professionale TPALL”

Having successfully passed the teaching “TPALL professional laboratory"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far:

  • acquisire capacità relazionali degli studenti basate sulla consapevolezza del ruolo professionale;
  • acquisire capacità per affrontare situazioni critiche con un giusto utilizzo del proprio potere e di rispetto di quello degli stakeholder;
  • acquisire capacità di comunicazione nei confronti delle altre figure professionali che operano nel campo della prevenzione;
  • utilizzare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche per l’analisi dei bisogni e la scelta delle priorità nelle attività di prevenzione ;
  • sviluppare la  capacità di lavorare in gruppo e operare in modo autonomo;
  • sviluppare competenze di gestione del potere nelle interazioni con i diversi portatori di interesse.

The course aims to do:

  • acquire students' interpersonal skills based on awareness of the professional role;
  • acquire skills to deal with critical situations with the right use of one's power and respect for that of stakeholders;
  • acquire communication skills towards other professional figures operating in the field of prevention;
  • use and apply technical and scientific information for the analysis of needs and the choice of priorities in prevention activities;
  • develop the ability to work in a team and operate independently;
  • develop power management skills in interactions with different stakeholders.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Formulare giudizi che includano riflessioni su questioni scientifiche ed etiche;
  • Riconoscere, maneggiare, gestire e negoziare le dinamiche di potere che afferiscono allo specifico della professione;
  • Riconoscere e descrivere le caratteristiche delle emozioni, sensazioni, percezioni che si trovano a vivere nei processi di gestione del potere (attraverso processi di empatia);
  • Riconoscere il proprio potere e quello dei loro interlocutori e contrattare gli equilibri;
  • Riconoscere e disvelare i meccanismi della comunicazione che sottendono conflitti latenti, ricatti, oppressioni;
  • Relazionarsi in maniera dialogica con i loro interlocutori.

Gestire il ruolo con autonomia e responsabilità

At the end of the course, students will be able to:

  • Make judgments that include reflections on scientific and ethical issues;
  • Recognize, manage, manage and negotiate the dynamics of power that pertain to the specifics of the profession;
  • Recognize and describe the characteristics of the emotions, sensations, perceptions that are found in the processes of power management (through empathy processes);
  • Recognize their own power and that of their interlocutors and negotiate the balance;
  • Recognize and reveal the mechanisms of communication that underlie latent conflicts, blackmail, oppression;
  • Relate in a dialogical way with their interlocutors.

Manage the role with autonomy and responsibility

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 50 ore di didattica attiva, lavori di gruppo, didattica frontale tradizionale, supportata da immagini, accompagnata da didattica interattiva. Analisi di casi in plenaria per l’elaborazione di griglie cognitive, laboratorio maieutico

La frequenza è obbligatoria al 100%. In caso di assenza saranno richieste allo studente attività individuali integrative.

The teaching is divided into 50 hours of active teaching, group work, traditional frontal teaching, supported by images, accompanied by interactive teaching. Case analysis in plenary session for the elaboration of cognitive grids, maieutic laboratory

Attendance is 100% compulsory. In case of absence, additional individual activities will be required of the student.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La conoscenza e la comprensione sono verificate progressivamente durante il corso tramite lavori di gruppo e discussioni in plenaria.

La verifica finale (esame) si basa su un documento scritto individuale in cui ogni studente descrive le competenze di cui ha preso coscienza durante il percorso. Il documento è presentato all’intero gruppo discusso in plenaria e valutato dal docente

Il voto è espresso in trentesimi.

Knowledge and understanding are progressively tested throughout the course through group work and plenary discussions.

The final assessment (exam) is based on an individual written document in which each student describes the skills that she has become aware of during the course. The document is presented to the entire group discussed in plenary and evaluated by the teacher

The vote is expressed out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

There are no support activities

 

Oggetto:

Programma

  • Contestualizzazione storica, geografica e antropologica della tematica da parte degli studenti
  • Individuazione dei soggetti appartenenti alla cornice storica, geografica e antropologica che interagiscono professionalmente con i TPALL
  • Analisi e studio delle caratterizzazioni (visioni, mission, miti, pregiudizi, etc.) dei soggetti che professionalmente interagiscono con i TPALL
  • La gestione del potere pesi, poteri ed equilibri tra i soggetti
  • Sentire il potere
  • Smontare e ricomporre i meccanismi della gestione del potere

  • Historical, geographical and anthropological contextualization of the topic by the students;
  • Identification of subjects belonging to the historical, geographical and anthropological framework who interact professionally with the TPALLs;
  • Analysis and study of the characterizations (visions, missions, myths, prejudices, etc.) of the subjects who interact professionally with TPALLs;
  • The management of power weights, powers and balances between the subjects;
  • Feel the power;
  • Disassemble and reassemble the mechanisms of power management.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Deflorian S., Facendo imparo. Una pedagogia che entra dai piedi e dalle mani.

Alcune esperienze di applicazione del Metodo Pedagogico di Paulo Freire, in Educazione Democratica, n. 3, Edizioni del Rosone, Foggia, Gennaio 2012

Deflorian S., Le applicazioni in Italia del Metodo Pedagogico di Paulo Freire.

Intervento al Convegno presso l’Istituto Paulo Freire, Studio Kappa, Asti,

Gennaio 2014

Deflorian S., Raccolti. Numero monografico di scritti e riflessioni inediti. N. 01, Studio Kappa, Asti, Gennaio 2014

Deflorian S., Laboratori Maieutici Dolciani. Alcune realizzazioni in Italia, Studio Kappa, Asti, Gennaio 2014

Dolci D., Dal trasmettere al comunicare, Edizioni Sonda, Casale Monferrato, 2011

Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2006

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2022 10:06
Non cliccare qui!