- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese per la prevenzione
- Oggetto:
English for prevention
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED 2817
- Docente
- Barbara Jennifer Hellen Wade (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Una buona conoscenza della lingua inglese di base
A good basic knowledge of the English language - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di:
far acquisire dimestichezza con la terminologia inglese di base che sarà di aiuto nel percorso informativo/insegnamento per poter consultare un testo scientifico e/o la normativa di enti internazionali attenenti la complessità che il tecnico della prevenzione dovrà affrontare nel corso lavorativo.
Far superare i timori legati alla comunicazione con altre persone in una lingua straniera (inglese) e/o poter prendere parte a sessioni di formazione su argomenti specialistici attinenti la professione. Inoltre essere in grado di leggere e comprendere letteratura internazionale con più facilità.
Teaching aims is:
To make the students familiar with the basic English terms that will be used in their training so as to enable them to consult a scientific English text on specific topics and/or rules and regulations stipulated by international agencies pertinent to the complexities today’s health and safety professionals must deal with.
The final objectives to be reached include the students’ having overcome their fear of speaking to others in a foreign language, in this case English and/or being able to take part in/provide training sessions on issues covered by their field of expertise. Moreover, they should be able to read and understand international literature with more confidence.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche per la produzione di report corretti in lingua inglese;
comunicare utilizzando la lingua inglese sui temi della prevenzione con colleghi e altre figure professionali
produrre elaborati scritti con taglio scientifico o divulgativo utilizzando l'inglese
utilizzare un metodo di studio e la capacità di lavorare per obiettivi, sia in gruppo che autonomamente
At the end of the course the students should be able to:
obtain and evaluate sources of information and bibliography so as to draft correct technical reports.;
communicate in English with colleagues and other professionals on Safety and Prevention at the Workplace, produce written professional reports in English pertinent to their field for dissemination;
adopt a study method so as to be able to work independently and/or in work-groups to reach objectives set.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 30 ore di lezione frontale e 6 ore di esercitazioni.
Revisione tradizionale della grammatica alla lavagna delle strutture più difficili e/o meno comprese anche secondo le richieste degli studenti stessi. Comprensioni Comprensione del verbo (orale)/testi. Domande e risposte durante le lezioni. Comprensione di un testo scritto e produzione di riassunti.
Presentazioni in power-point lette dagli studenti di fronte alla classe per superare il timore di parlare in inglese in pubblico e per introdurli a termini specifici utili per la loro professione da parte degli studenti. Alcuni argomenti affrontati sono propedeutici per altri insegnamenti del loro percorso di studio ad es. ERG – una presentazione NIOSH relative a alimenti, ambiente, ergonomia
La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.
The teaching will be done in a 30 hour block of teacher-led lessons, discussions and assignments and 6 hours of interactive/role playing sessions.
Traditional grammar revision on the blackboard of the more difficult and/or less well understood grammar, also according to the students’ input on what they have never understood about the English grammar. Understanding a text and making a summary.
Presentations in power point read by the students themselves in front of the class in turn to overcome their fear of speaking in English in public and to introduce them to specific terms they will be using in their profession. Some topics covered are propedeutic for what they will be doing during the course of their studies e.g. ERG – a NIOSH presentation on a foodstuff environment – Ergonomics.
Attendance is compulsory for a minimum of 70% of the total course period for both teacher-led lessons discussions and assignments and interactive /role playing sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domande orali e scritte sui materiali presentati durante il corso di studio - discussione in gruppo dei medesimi con presentazioni in power point del materiale studiato.
Il voto è espresso in trentesimi (cum laude)
Oral and written questions on the material studied in class– power point presentations and discussions of same
The mark is given on a 30 point scale– if merited cum Laude
- Oggetto:
Attività di supporto
Glossario fatto dalla CIS ( International Occupational Safety and Health Information Centre) e la ILO (International Labour Office) a disposizione dei studenti in materia di salute e sicurezza del lavoro Versione Inglese – Italiano; Italiano-Inglese- (ISPESEL GlossaryCIS.mht)
Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro- con la traduzione di 2,590 termini- individuati in 30 anni di lavoro di analisi della letteratura mondiale riguardante il settore della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
A glossary at the disposal of all the students in Italian/English English/ Italian- to accompany them in their future work environment - made up of 2,500 terms compiled over 30 years of analysis by the Superior Institute for Prevention and Safety at the Workplace extrapolated from international literature on Occupational Health and Safety- in collaboration with the International Labour Office and the International Occupational Safety and Health Information Centre (ISPESEL GlossaryCIS.mht)
- Oggetto:
Programma
Introduzione - revisione della grammatica- tempi verbali -esercizi orali/scritti
Presentazioni in power point lette dagli studenti stessi per superare il timore di parlare in inglese e poter familiarizzare con la terminologia specifica pertinente per la professione del tecnico della prevenzione (es. amianto - metalli pesanti) e propedeutico al loro corso di studio. Comprensione dei testi. Grammatica: condizionali - verbi modali-
Presentazioni in power point lette dagli studenti stessi per superare il timore di parlare in inglese e poter familiarizzare con la terminologia specifica pertinente la professione del tecnico della prevenzione (es. Erg -azienda alimentare NIOSH- Ergonomia) e propedeutico al loro corso di studio.
Lavoro di gruppo con testi estrapolati da NIOSH case studies su campo. Redazione di presentazioni Power point da parte di gruppi di lavoro. Lettura di testi scientifici.
Introductions- grammar revision – present simple/continuous past simple/continuous- Present perfect simple/continuous- future tenses -written and oral exercises
Presentations in power point read by the students themselves in front of the class in turn to overcome their fear of speaking in English in public and to introduce them to specific terms they will be using in their profession. Some topics covered are propedeutic for what they will be doing during the course of their studies e.g. Asbestos- Heavy Metals
Presentations in power point read by the students themselves in front of the class in turn to overcome their fear of speaking in English in public and to introduce them to specific terms they will be using in their profession. Some topics covered are propedeutic for what they will be doing during the course of their studies e.g. ERG – a NIOSH presentation on a foodstuff environment – Ergonomics.
Group work using texts extrapolated from NIOSH Case Studies on the field. The students elaborate their own presentations on the texts and present them in power point to the class.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo per la revisione della grammatica: The grammar you need ( editor Principato)
Comprensione del verbo: testo Cassell’s foundation skills series by John Green
Materiale Specifico:
Testi/presentazioni dei siti ufficiali di NIOSH e OSHA
Materiali utilizzati/accumulati durante i corsi d’inglese da me tenuto nella Scuola di Specialità Università di Torino di Medicina del Lavoro
Articoli della rivista scientifica “Environmental Health Perspectives”.
Grammar text: The grammar you need ( editor Principato)
Listening comprehension text: Cassell’s foundation skills series by John Green
Specific Material texts/presentations:
from the official NIOSH site
from the official OSHA site
Material used in the past whilst teaching in the Occupational Medicine Specialising School University of Torino.
The journal Environmental Health Perspectives
- Oggetto: