- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e strumenti di valutazione del rischio
- Oggetto:
Methods and risk assessment tools
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SSP 0031
- Docenti
- Prof. Nicolao Fornengo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Livia Giacardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrica MIGLIORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fulvio RICCERI (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MAT/04 - matematiche complementari
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Per il modulo di matematica: nozioni acquisite nella scuola secondaria di secondo grado, per la parte statistica nozioni di base di algebra e analisi matematica, per la parte di epidemiologia per la prevenzione nessuno.Prerequisites for the course of Mathematics: basic knowledge acquired in secondary school, for the course of Statistics: required basics of algebra and mathematical analysis background, none for epidemiology for prevention.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
far acquisire le conoscenze di base nelle discipline strumentali utili per l'identificazione e la valutazione dei rischi: metodi quantitativi (matematica, fisica, statistica, epidemiologia) e metodi e strumenti di ricerca dell’informazione di letteratura;
sviluppare la capacità di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo della identificazione dei rischi;
di comprendere il significato dei dati scientifici e di interpretarli;
di stimolare la discussione su questioni scientifiche;
di reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.
Aims of the course are:
To acquire basic knowledge in subjects that are useful to identify and evaluate the risks: quantitative methods (mathematics, physics, statistics, epidemiology) and methods for literature’s research
To develop the capability of using technical and scientific information in the field of risks’ identification
To understand and interpret scientific data
To encourage the discussion on scientific problems
To be able to retrieve and analyze information an bibliography
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i concetti matematici di base utili per la professione anche con lo scopo permettere un approccio più approfondito ai moduli tecnici;
- utilizzare le basi teoriche e alcuni concetti base della fisica per comprendere i meccanismi di azione dei fattori di rischio fisico;
- comprendere e utilizzare i concetti basilari dell’analisi statistica in campo biomedico e preventivo e di interpretare i risultati delle tecniche elementari di analisi statistica dei dati nonché la descrizione delle tecniche di analisi nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro;
- comprendere il significato della relazione di occorrenza e partecipare alla scelta di metodi di indagine epidemiologica appropriati per la valutazione del rischio.
- At the end of the course, students will be able to:
- Understand basic mathematical concepts that are useful for the job and that will be used in the more technical courses (Engineering Biology and Chemistry above all)
- Use basic theoretical and practical concepts of physics to understand the action mechanisms of risks’ factors
- Understand and use basic concepts of statistical analysis in biomedical and preventive field and interpret results of elementary statistical data analysis; understand the description of analysis techniques in the field of occupational health and safety
- Understand the meaning of the epidemiological relationship and participate in the methods decision during an epidemiological study using appropriate instruments for risks’evaluation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 74 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazioni.
Le lezioni frontali sono condotte in modo tradizionale e con l’ausilio di dispense (slides) in formato digitale mentre le esercitazioni prevedono lavori di gruppo e stesura di report sotto la guida di collaboratori alla didattica.
La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.
The course consists in 74 hours of theoretical lessons and 10 hours of training.
Teacher-led lessons are given using traditional method with the use of slides while training hours provide group exercitations and the writing of reports under the supervision of assistants.
Attendance is compulsory for a minimum of 70% of the total course period for both teacher-led lessons discussions and assignments and interactive /role playing sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza e la comprensione sono verificate progressivamente durante il corso tramite test a risposta chiusa e/o aperta a seconda dei moduli.
La verifica finale (esame) si basa su un test scritto.
E’ prevista la produzione di report di gruppo relativo a una ricerca su banche dati.
L’esame si intende superato ottenendo la sufficienza per ogni singolo modulo. La valutazione, espressa in trentesimi, è ottenuta dalla media ponderata delle valutazioni di ogni singolo modulo e corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.
Knowledge and comprehension are verified during the course using quiz.
Final verification (exam) is a written test for each subject. A group report on a bibliography research is also needed.
The exam will be passed when the student is sufficient in each subject. The final evaluation is expressed in thirtieths and is the weighted mean of the evaluation in each subject plus or minus 2 points, on the basis of the report evaluation
- Oggetto:
Attività di supporto
Le attività di supporto hanno come obiettivo l’analisi di un sistema informativo utile alla pianificazione delle attività approfondendo anche gli aspetti teorici relativi alla teoria dei Sistemi informativi e sulle modalità di osservare e rappresentare la realtà.
The objective of optional activities is to analyze an information system that is useful for planning activities. There will be the opportunity to deep the theoretical aspects of the theory of information system and the way of observing and representing the reality
- Oggetto:
Programma
Modulo di Matematica
1.- Cenni di calcolo combinatorio
Fattoriali e coefficienti binomiali: definizioni e proprietà
Disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici: calcolo e applicazioni
Disposizioni e combinazioni con ripetizione
2.- Esponenziali e logaritmi
Esponenziali e Logaritmi: definizione e principali proprietà
Risoluzione di alcune equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
3. Applicazioni: modelli di crescita o di decadimento, scale logaritmiche e semilogaritmiche
4.- Funzioni reali di variabile reale
Generalità e grafico delle funzioni: funzioni pari, dispari, periodiche, limitate, monotone, composte e inverse
Grafico delle principali funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
Funzioni composte di funzioni elementari e funzioni a tratti: grafico e proprietà
Cenni su derivata e integrale: definizione e applicazioni
Modulo di Fisica generale:
Introduzione e vettori
Moto in una dimensione
Moto in due o piu' dimensioni
Le leggi del moto
Moti circolari e altre applicazioni delle leggi del moto
Energia di un sistema
Conservazione dell'energia
Quantita' di moto e urti
Moto rotazionale
Moto oscillatorio
Onde meccaniche
Sovrapposizione e onde stazionarie
Meccanica dei fluidi
Temperatura e teoria cinetica dei gas
Primo principio della termodinamica
Entropia e secondo principio della termodinamica
Modulo di Statistica per la prevenzione
Elementi di statistica descrittiva:
Elementi di inferenza statistica
Analisi statistiche basate sugli elementi teorici sviluppati nel corso e finalizzate alla risoluzione di problemi concreti nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro.
Modulo di Epidemiologia per la prevenzione
Relazione di occorrenza (evento/stato, determinante confondente, modificante)
Misure di occorrenza e associazione
Tipi di popolazione
Disegni di studio e campionamento
Fonti di distorsione
Applicazioni in epidemiologia del lavoro
Applicazioni in epidemiologia ambientale
Mathematics course
1.- Combinatorics
Factorial of a non-negative integer and binomial coefficients: definitions and properties
Arrangements, Combinations, and permutations of sets of elements: calculation and applications
Arrangements, combination with repetitions: calculation and applications
2.- Exponentials and logarithms
Exponentials and logarithms: definition and main properties
Solution of some exponential and logarithmic equations and inequalities
3. -Applications: growth and decay models, logarithmic and semi-logarithmic scales.
4.- Real functions
Definition and graph of real functions: odd, even, periodic, bounded, monotone, inverse functions. Composition of functions.
The graph of the elementary functions: power, exponential, logarithmic, trigonometric functions.
Some functions composed by elementary functions and piecewise functions: graph and properties
Derivatives and integrals: first definitions and applications.
General Physics course
Introduction and vectors
Motion in one dimension
Motion in two or more dimensions
The laws of motion
Circular motion and other applications of the laws of motion
Energy of a system
Conservation of energy
Linear Momentum and collisions
Rotational motion
Oscillatory motion
Mechanical waves
Superposition and standing waves
Fluid Mechanics
Temperature and kinetic theory of gases
First law of thermodynamics
Entropy and the second law of thermodynamics
Statistic for prevention course
Descriptive statistics
Statistical inference
Practical exercises of statistical analysis in the field of prevention in work environment
Epidemiology for prevention course
Occurrence function (event/state, determinant, confounder, modifier)
Measure of occurrence and association
Populations in epidemiology
Study design and sampling
Sources of bias
Occupational epidemiology
Environmental epidemiology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti.
The teaching material will be made available by the professors.
- Oggetto:
Note
Lo studente può scegliere di inserire nel proprio piano carriera il presente insegnamento integrato con il modulo di Matematica in didattica tradizionale o l'insegnamento integrato SSP 0042 con il modulo di Matematica in E-Learning.
- Oggetto: