Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti di valutazione del rischio

Oggetto:

Methods and risk assessment tools

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP 0031
Docenti
Costanza Pizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabrizio Pizzagalli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Di Girolamo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marina Marchisio Conte (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c724] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MAT/04 - matematiche complementari
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti


Per il modulo di matematica: nozioni acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. Per il modulo di statistica: nozioni di base di algebra e analisi matematica.

Module of Mathematics: basic knowledge acquired in secondary school. Module of Statistics: required basics of algebra and mathematical analysis background.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • far acquisire le conoscenze di base nelle discipline strumentali utili per l'identificazione e la valutazione dei rischi: metodi quantitativi (matematica, fisica, statistica, epidemiologia) e metodi e strumenti di ricerca dell’informazione di letteratura;
  • sviluppare la capacità di usare ed applicare informazioni tecniche e scientifiche nel campo dell’identificazione dei rischi;
  • far comprendere il significato dei dati scientifici e di interpretarli;
  • stimolare la discussione su questioni scientifiche;
  • rendere autonomi nel reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche.

 

Aims of the course are:

  • to acquire basic knowledge in topics that are useful to identify and evaluate the risks: quantitative methods (mathematics, physics, statistics, epidemiology) and methods for literature search;
  • to develop the ability of using technical and scientific information for the risk identification;
  • to understand and interpret scientific data;
  • to encourage the discussion on scientific issues;
  • to be able to retrieve and analyse information and bibliographic sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisire le conoscenze basilari della statistica descrittiva e inferenziale.

Comprendere il significato della relazione di occorrenza, conoscere le principali misure epidemiologiche e i disegni di studio.

Assimilare concetti e strumenti base dell’algebra e dell’analisi matematica.

Acquisire familiarità con il metodo sperimentale e con i principi di base della fisica generale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Utilizzare i metodi basilari della statistica descrittiva per la rilevazione, classificazione e sintesi delle informazioni relative a fenomeni collettivi.

Partecipare alla scelta di metodi di indagine epidemiologica appropriati per la valutazione del rischio.

Applicare strumenti della matematica di base per tradurre semplici problemi concreti in linguaggio matematico.

Applicare il metodo scientifico per descrivere sistemi fisici e fenomeni naturali semplici.

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico 

Essere in grado di leggere ed interpretare criticamente e autonomamente i risultati nella letteratura scientifica e di redigere manoscritti scientifici.

Abilità comunicative

Saper comunicare i principali risultati quantitativi di uno studio ad un pubblico specialistico e non.

Utilizzare il formalismo matematico per descrivere problemi semplici e loro soluzioni.

Saper contestualizzare e sintetizzare in modo appropriato i risultati di  misure di grandezze fisiche. 

Capacità di apprendimento 

Confrontarsi tra pari nella risoluzione di esercizi e interpretazione di risultati scientifici quantitativi.

Saper mettere in connessione le nozioni apprese nelle diverse discipline del corso.

Saper approcciare criticamente contesti nuovi che richiedono un moderato formalismo logico.

Sapersi orientare nella ricerca di risorse utili a risolvere problematiche varie.

Knowledge and understanding

To acquire the basic knowledge of descriptive and inferential statistics.

To understand the meaning of an epidemiological association, to know the main epidemiological measures and study designs.

To assimilate base concepts and instruments of algebra and mathematical analysis.

To get familiar with experimental methods and with basic concepts of general physics.

Applying knowledge and understanding

To acquire the ability to use the basic statistical methods for the detection, classification and synthesis of information relating to collective phenomena.

To contribute to the definition of epidemiological methods for the risk assessment.

To apply basic mathematical tools to translate simple concrete problems in mathematical language.

To apply scientific methods for describing simple natural phenomena.

Autonomy of judgment

To be able to read and critically interpret results presented in the scientific literature and to write scientific reports.

Communication skills

To be able to communicate the main quantitative results of a study to both specialist and non-specialist audiences.

To use mathematical formalism to describe simple problems and their solutions.

To contextualize and summarize the results of measurements of physical quantities.

Learning skills

Peer comparison in solving exercises and interpreting quantitative scientific results.

To be able to link together the information acquired in the course modules.

To be able to approach new contexts requiring a moderate amount of logical formalism.

To be able to find the more appropriate resources and solve simple problems.

Oggetto:

Programma

Modulo di matematica

Cenni di calcolo combinatorio

  • Fattoriali e coefficienti binomiali: definizioni e proprietà
  • Disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici: calcolo e applicazioni
  • Disposizioni e combinazioni con ripetizione

Esponenziali e logaritmi

  • Esponenziali e Logaritmi: definizione e principali proprietà
  • Risoluzione di alcune equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche

Applicazioni: modelli di crescita o di decadimento, scale logaritmiche e semilogaritmiche

Funzioni reali di variabile reale

  • Generalità e grafico delle funzioni: funzioni pari, dispari, periodiche, limitate, monotone, composte e inverse
  • Grafico delle principali funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
  • Funzioni composte di funzioni elementari e funzioni a tratti: grafico e proprietà
  • Cenni su derivata e integrale: definizione e applicazioni

Modulo di Fisica generale

Introduzione e metodo scientifico

Moto in una dimensione

Moto in due o più dimensioni

Le leggi del moto

Moti circolari e altre applicazioni delle leggi del moto

Energia di un sistema

Conservazione dell'energia

Quantità di moto e urti

Moto rotazionale

Moto oscillatorio

Onde meccaniche

Sovrapposizione e onde stazionarie

Modulo di Statistica per la prevenzione

Introduzione al corso: l’utilità della statistica in campo sanitario. Variabili qualitative e quantitative

Metodi statistici per descrivere variabili quantitative e qualitative

La distribuzione normale e il teorema del limite centrale

Intervalli di confidenza e test d’ipotesi

Modulo di Epidemiologia per la prevenzione

Relazione di occorrenza (evento/stato, determinante confondente, modificante)

Misure di occorrenza e associazione

Fonti di distorsione

Tipi di popolazione

Disegni di studio e campionamento

Applicazioni in epidemiologia del lavoro

 

Mathematics module

Combinatorics

  • Factorial of a non-negative integer and binomial coefficients: definitions and properties
  • Arrangements, Combinations, and permutations of sets of elements: calculation and applications
  • Arrangements, combination with repetitions: calculation and applications

Exponentials and logarithms

  • Exponentials and logarithms: definition and main properties
  • Solution of some exponential and logarithmic equations and inequalities

Applications: growth and decay models, logarithmic and semi-logarithmic scales.

Real functions

  • Definition and graph of real functions: odd, even, periodic, bounded, monotone, inverse functions. Composition of functions.
  • The graph of the elementary functions: power, exponential, logarithmic, trigonometric functions.
  • Some functions composed by elementary functions and piecewise functions: graph and properties
  • Derivatives and integrals: first definitions and applications.

General Physics module

Introduction and scientific method

Motion in one dimension

Motion in two or more dimensions

The laws of motion

Circular motion and other applications of the laws of motion

Energy of a system

Conservation of energy

Linear Momentum and collisions

Rotational motion

Oscillatory motion

Mechanical waves

Superposition and standing waves

Statistic for prevention course

Course introduction: the usefulness of statistics in clinical science. Qualitative and quantitative variables.

Statistical methods to summarize and describe qualitative and quantitative variables

The normal distribution and the central limit theorem 

Confidence Interval and hypothesis testing

Epidemiology for prevention course

Occurrence function (event/state, determinant, confounder, modifier)

Measure of occurrence and association

Sources of bias

Populations in epidemiology

Study design and sampling

Occupational epidemiology

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è suddiviso in 4 moduli per un totale di 74 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazioni.

Le lezioni frontali sono condotte in modo tradizionale e con l’ausilio di dispense (slide) in formato digitale mentre le esercitazioni prevedono lavori di gruppo e stesura di report sotto la guida di collaboratori alla didattica.

Per ogni modulo è prevista una sezione dedicata su piattaforma Moodle (elearning) che accoglierà: materiale delle lezioni, esercitazioni e materiali didattici utili allo studio e agli approfondimenti. La piattaforma è direttamente accessibile dalla pagina del singolo modulo.

La frequenza è obbligatoria al 70% sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni e calcolata sul totale delle ore.

The course is split into 4 modules for a total of 74 hours of lectures and 10 hours of practical classes.

Lectures are given using traditional methods with the use of slides while practical classes are based on working groups and reports’ writing under the supervision of tutors.

For each module a dedicated section on the Moodle platform (elearning) will host: lecture material, exercises and teaching materials useful for study and in-depth studies. The platform is directly accessible from the individual module page.

Attendance is compulsory for a minimum of 70% of the total hours of both lectures and practical classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La conoscenza e la comprensione sono verificate progressivamente durante il corso tramite test a risposta chiusa e/o aperta a seconda dei moduli.

La verifica finale (esame) si basa su un test scritto.

È prevista la produzione di report di gruppo relativo a una ricerca su banche dati.

L’esame si intende superato ottenendo la sufficienza per ogni singolo modulo. La valutazione, espressa in trentesimi, è ottenuta dalla media ponderata delle valutazioni di ogni singolo modulo e corretta con +/- 2 punti in base alla valutazione ottenuta per il lavoro di gruppo.

Knowledge and comprehension are verified during the course using written tests.

The final exam is a written test for each individual module. A group report on bibliography research is also required.

The exam is passed if the student grants a pass in each of the modules. The final mark is expressed in thirtieths and is the weighted mean of the evaluation in each module plus or minus 2 points, on the basis of the report evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto hanno come obiettivi l’approfondimento della teoria dei Sistemi informativi, le modalità di osservazione e rappresentazione della realtà e la classificazione degli infortuni sul lavoro; l’analisi di un sistema informativo utile alla pianificazione delle attività di prevenzione, attraverso la produzione di indicatori; l’apprendimento delle modalità di accesso alle banche dati disponibili su web utili a una corretta valutazione del rischio chimico e biologico e alla ricerca bibliografica.

The support activities have the objectives of understanding the theory of information systems, the methods of observation and representation of reality and the classification of accidents at work; of analysing of an information system useful for planning prevention activities, through the production of indicators; of learning how to access the databases available on the web for a correct assessment of chemical and biological risk and for bibliographic research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è fornito dai docenti sulla piattaforma Moodle.

The teaching material will be provided by the lecturers on the dedicated Moodle section.



Oggetto:

Note

Lo studente può scegliere di inserire nel proprio piano carriera il presente insegnamento integrato con il modulo di Matematica in didattica tradizionale o l'insegnamento integrato SSP 0042 con il modulo di Matematica in E-Learning.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 11:24
    Location: https://tpall.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!